Bergeggi e Noli hanno il mare più bello e pulito di tutto la Provincia di Savona. A dirlo è la nuova classifica del “Mare più bello”, l’edizione 2015 della guida alla vacanze di qualità sulle coste dei mari e laghi italiani di Legambiente e Touring Club Italiano.
Nessuna località savonese ha ottenuto però il massimo del riconoscimento, che sono le cinque vele. “Sono luoghi, si legge sul sito di Legambiente, che hanno scommesso sulla buona gestione del territorio, su servizi d’eccellenza, sulla manutenzione dei centri storici, sull’offerta enogastronomica di alto livello. Sono Comuni che garantiscono una vacanza indimenticabile e che, proprio grazie a queste caratteristiche, riescono a sopravvivere alla crisi, perché la qualità italiana è un prodotto che non conosce flessioni”.
In Liguria conquistano quattro vele anche Vernazza, Portofino, Levanto e Portovenere. Scorrendo la graduatoria troviamo poi, per la Provincia di Savona, Finale Ligure con tre vele, Andora, Varazze, Ceriale, Celle, Alassio, Spotorno, Borgio, Loano, Pietra e Laigueglia con una bandiera.
Stupisce la differenza di risultati rispetto alla bandiere blu. Nell’elenco di Legambiente sono infatti state inserite località come Ceriale, Andora e Laigueglia che non hanno ottenuto l’ambito riconoscimento. Rimangono fuori da questa lista invece ad esempio le due Albisole, che per il 2015 hanno conquistato invece l’ambito riconoscimento della FEE.