Pomeriggio di grande festa per Albenga. Il Centro Ricreativo Anziani, da oggi, ha preso il nome di Ausilia, ad un anno dalla sua scomparsa, in ricordo proprio della Signora Elena Filippone.
La targa a Ausilia Filippone Donà è stata inaugurata alla presenza del sindaco Giorgio Cangiano dell'On. Franco Vazio, degli assessori della giunta, dei consiglieri di maggioranza e di minoranza Ciangherotti, Porro e Guarnieri. Un momento di unità nel ricordo di una donna apprezzata e amata da tutta la città, persona che ha saputo contribuire in maniera fondamentale alla crescita del Centro Ricreativo Anziani e a collaborare con amministrazioni comunali a prescindere dal colore politico riuscendo sempre a lavorare per la crescita del Centro ricreativo degli anziani del Centro. Sono state moltissime le persone che hanno partecipato alla breve cerimonia .
"I consiglieri di Forza Italia e Lega Nord esprimono grande soddisfazione per aver voluto da subito questa intitolazione e per aver convinto, l'11 giugno scorso, l'intera maggioranza in Consiglio comunale ad approvare la nostra delibera per dedicare il Centro anziani ad una persona amica di tutti gli albenganesi - afferma Eraldo Ciangherotti, Consigliere comunale Capogruppo (FI) di Albenga e Consigliere provinciale di Savona - All'intero cda del centro Anziani i migliori auguri di lavorare sempre con grinta e passione, come Ausilia era solita fare, per i nostri nonni.
"Spiace registrare il grande silenzio degli ultimi giorni da parte dell'intero Partito Demcoratico albenganese e di tutta la maggioranza in Consiglio Comunale, in merito alla pubblicità di questo appuntamento che avrebbe dovuto portare, oggi pomeriggio, alla sede del Centro Aziani migliaia di persone. Tanta gente che ha conosciuto Auslia e le ha volulto bene per essere stati tante volte anche da lei aiutati, oggi non era presente per non aver avuto modo di sapere di questo evento. Eppure, alla sezione di Via Roma, dell'Auslia si ricordavano sempre ogni volta che ci fosse stato da andare casa per casa a raccogliere voti per questo o quel candidato di centro sinistra".
"Unica nota stonante di questa giornata il quadro messo in bella vista al centro del salone con l'immagine del Sindaco in carica e la didascalia" Il ciclone Cangiano su Albenga". Qualcuno da lassù, a parlare, avrebbe detto "Stu li' i nu l'è mancu ina bava d'aria...".