Savona - 26 giugno 2015, 11:30

Celeri e efficienti verifiche periodiche di bilance commerciali con il microlab di Vallecrosia

Celeri e efficienti verifiche periodiche di bilance commerciali con il microlab di Vallecrosia

 

Il Laboratorio MicroLab nasce a Vallecrosia, in provincia di Imperia, nel 1999 su idea del dottor Roberto Del Beccaro, come laboratorio privato di consulenza HACCP, analisi microbiologiche e chimiche. L'attenzione in materia di sicurezza ambientale è grande e il laboratorio, negli ultimi anni, ha investito in apparecchiature di ultima generazione per poter soddisfare analisi chimiche più approfondite e rapide. L'obiettivo è quello di fornire analisi e consulenza di qualità, per ridurre al minimo l'impatto ambientale causato dai riufiuti prodotti e garantendo il totale rispetto delle norme in materia di salute, sicurezza ed etica commerciale.

Il laboratorio possiede personale giovane, qualificato e laureato in materie scientifiche specifiche e svolge la propria attività sia in laboratorio sia fuori sede per campionamenti, sopralluoghi e consulenza, ma anche per verifiche periodiche di strumenti metrici fino a 30 KG di portata massima con tempi rapidi, se necessario presso la sede dell'utente metrico e applicando le stesse tariffe della camera di commercio di Imperia a cui è accreditato il laboratorio.

La verifica periodica è obbligatoria su tutti gli strumenti di pesatura utilizzati nell'ambito di attività commerciali o che comunque dovranno essere utilizzati per misure che devono fare fede nei confronti di terzi. Tale verifica consiste nell'accertare l'inalterabilità metrologica nel tempo degli strumenti metrici per pesare, con il controllo dell'integrità delle marcature e dei sigilli prescritti dalle norme applicabili allo strumento. L'esito positivo della verifica periodica è attestato con l'apposizione di un contrassegno adesivo di colore verde che reca la data entro cui lo strumento dovrà essere nuovamente verificato. Il responsabile dell'attività commerciale dovrà provvedere a sottoporre gli strumenti metrici a verificazione periodica entro la data della verifica. Per il mancato rispetto di tali obblighi metrologici sono applicabili diverse sanzioni, previste dal codice penale e dal decreto legislativo 517/1992. La sola omessa verificazione periodica può variare dal pagamento di una somma tra 516 fino a 1549 euro fino alla confisca degli strumenti interessati; per altre gravi adempienze, oltre alla confisca può anche essere avviato un procedimento penale.

Esclusi dall'onere della verificazione periodica gli strumenti utilizzati in operazioni diverse, quali quelli impiegati in processi produttivi interni alle imprese (come bilance utilizzate per pesare gli ingredienti delle preparazioni).

 

Per informazioni e una consulenza è possibile consultare il sito  www.microlabdelbeccaro.com oppure chiamare al 0184255626.

 

i.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU