"Deve essere istituita la figura del Comune Turistico con una normativa ad hoc". A chiederlo a gran voce i sindaci di Andora, Laigueglia, Spotorno, Alassio, Albenga, Borghetto S.S., Ceriale, Loano, Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Finale Ligure, Spotorno, Noli, Bergeggi, Varazze, Celle Ligure, Albisola Superiore, Albissola Marina in una lettera congiunta di protesta indirizzata ai senatori e ai deputati liguri, alla giunta regionale e provinciale. In merito alle problematiche che i Comuni "turistici" incontrano a causa dei prelievi statali, i primi cittadini delle amministrazioni manifesteranno lunedì 29 giugno a partire dalle 10, davanti al palazzo della Prefettura di Savona. Ad essi si aggiungeranno anche i sindaci dei Comuni di Cogoleto ed Arenzano.
I Comuni della riviera savonese parteciperanno all'iniziativa nazionale “Liberiamo i Sindaci”, a spiegarlo in una conferenza stampa convocata questa a mattina a palazzo Nervi, i sindaci di Varazze, Alessandro Bozzano e di Ceriale, Ennio Fazio. "Il Governo deve fare delle scelte sull'economia del turismo, unica vera risorsa si questo Paese - afferma Bozzano - Chiediamo l'istituzione di una categoria che classifichi la tipologia di "Comune Turistico" che consenta alle amministrazioni di muoversi liberamente sui limiti di spesa. I sindaci per andare avanti hanno bisogno di aiuti per supportare gli alti costi e per parametrare i costi dei servizi che in estate triplicano a fronte dell'arrivo dei turisti".
Il vero problema per i piccoli comuni? "Abbiamo degli avanzi di amministrazione che non possiamo utilizzare perchè rientriamo nelle maglie dei limiti di spesa e del patto - continua Bozzano - Gli avanzi di amministrazione in questo momento di sofferenza dell'economia garantirebbero ai Comuni di creare le condizioni per lo sviluppo turistico. Stiamo lanciando un grido non solo di aiuto, ma anche di allarme che deve essere recepito dal Governo: deve essere istituita la figura del Comune Turistico con una normativa ad hoc".
Alessandro Bozzano, sindaco di Varazze
"Da piccoli paesini di riviera, nel periodo estivo con il flusso dei turisti, ci troviamo a governare una città - afferma il sindaco Fazio - Tutti gli anni al comune di Ceriale viene espropriata una cifra pari a 4,4 milioni dal fondo di solidarietà, la situazione é insostenibile per una cittadina di neanche 6 mila abitanti. Così siamo costretti ad aumentare le tasse ai cittadini. Cosa dobbiamo fare? Portare le chiavi al prefetto?".
Ennio Fazio, sindaco di Ceriale