Secondo appuntamento venerdi 26 ore 18,00 presso il Chiostro Ester Siccardi ad Albenga a cura dell'ufficio politiche sociali che vede la collaborazione dell'Arma dei Carabinieri per una campagna antitruffe. Si terrà, infatti, il secondo incontro di informazione informativo a prevenzione delle truffe nei confronti di tutti i cittadini e in particolare rivolte agli anziani.
Spiega l’assessore alle Politiche sociali Simona Vespo:"Sarà il Luogotenente dell'Arma dei Carabinieri Fulvio Pelusi a dare molti consigli e gli accorgimenti per non cadere vittime di raggiri a danno dei cittadini. Un fenomeno purtroppo sempre più in espansione e spesso messo in pratica da persone apparentemente cordiali e gentili, ma con lo scopo di truffare il malcapitato, e in questo incontro verranno date le “armi “giuste, verranno trattati temi non scontati e le nuove strategie e tecniche attuate dai truffatori. Persone senza scrupoli che possiamo incontrare ovunque fuori dall'ufficio postale, dai negozi e molto spesso fuori dall'uscio di casa. Prestare particolare attenzione e rendere l'utente guardingo è sempre molto importante. Fondamentale la collaborazione con l'Arma dei Carabinieri, che ringrazio, punto di riferimento e sostegno in qualsiasi momento".
Nell'incontro sarà presente il Segretario Generale dell'ANCI Pierluigi Vinai che illustrerà il progetto " Over To Over" come valorizzare al meglio il proprio patrimonio immobiliare.Molti anziani rimasti soli, pur avendo una proprietà immobiliare, affrontano la difficoltà di vivere in povertà per le spese eccessive, perciò riuscire a trovare soluzioni alternative volte a migliorare il vivere quotidiano è una possibilità del progetto”.
La regione Liguria, capofila del progetto europeo "Over to Over" con la collaborazione dell'ANCI e dei Comuni, promuovono questo progetto al fine di offrire un supporto agli anziani in relazione ad uno dei temi più sensibili : LA CASA.
Una rete solidale, che fornisca assistenza e servizi alle persone over 65 nella gestione delle problematiche della propria abitazione, affiancandoli insieme alle famiglie, nella conoscenza e nella scelta di soluzioni abitative alternative, es. cohousing, frazionamento degli immobili, e di eventuali strumenti finanziari per la gestione del patrimonio immobiliare quali cessioni della nuda proprietà e prestiti vitalizi ipotecari.
“L' Amministrazione Ufficio Politiche sociali – prosegue l’assessore Vespo - crede molto in questo progetto ed è stato uno dei primi comuni ad aderire. Abbiamo coinvolto il signor Franco Giuseppe, un nostro Volontario Pensionato che a seguito di un corso di preparazione, che non sostituisce, però, le alte professionalità come notai o avvocati fiscalisti, ecc, darà il suo sostegno e supporto, ponendosi come un punto di riferimento del territorio”.
Coloro che desiderano avere informazioni possono farlo contattando l'ufficio Politiche Sociali, l'Assessore Simona Vespo fornirà il numero di telefono o l'appuntamento. E' di fondamentale importanza una rete di sostegno e affiancamento con la partecipazione di tutti i soggetti possiamo ampliare e migliorare la vita di tutti ma sopratutto degli over 65.