Sarà inaugurato il 27 giugno, alle ore 10.30, l’Approdo Turistico di Borghetto Santo Spirito, costruito ed in concessione alla Società Poseidon Srl di Ceriale.
Un approdo realizzato per imbarcazioni da diporto fino ad 8 metri, di fatto un’opera strategica per il Ponente ligure, con forti potenzialità sia a livello economico che turistico: è, infatti, vicino alle principali località della costa e dell’entroterra, ma può anche offrire a diportisti, turisti e residenti negozi, bar, ristorante, servizi, cantine, posti auto e moto, un cantiere ed officina meccanica per l’assistenza alle imbarcazioni.
Con i suoi camminamenti, fra aree verdi, il porto unisce le passeggiate a mare di Borghetto Santo Spirito a Loano in un percorso lungo circa km 5 che certamente sarà apprezzato dai turisti.
“E’ un approdo pensato per le piccole imbarcazioni, per coloro che amano la pesca e che visitano la Liguria a scopo turistico. Inoltre, da Borghetto Santo Spirito, si può partire per le principali località d’attrattiva turistica e culturale che vanno da Finale Ligure ad Alassio, ma anche raggiungere via mare le principali aree marine come l’Isola Gallinara, Capo Mele, Capo Noli, le insenature del finalese.
Un approdo con il Cuore, a misura d’uomo, che ospita le imbarcazioni dei diportisti, un luogo in cui trascorrere il tempo libero e permettere di riscoprire le antiche tradizioni del territorio. E così è nata l’idea di muovere alla riscoperta dei vecchi mestieri legati alla marineria e alla pesca e a far ripartire le visite verso la Gallinara. Così vuole essere il nuovo approdo turistico di Borghetto Santo Spirito”. - dicono i responsabili della Società Poseidon
Insomma, con l’inaugurazione del 27 giugno le attività produttive e turistiche, insieme al nuovo Approdo Poseidon, focalizzeranno l’interesse anche dei turisti del mare rispondendo alle esigenze dei viaggiatori moderni che cercano servizi adeguati, relax e l’opportunità di conoscere il territorio e raggiungere velocemente tutte le attrattive dei luoghi di vacanza.
“Comincerà una fattiva e costruttiva collaborazione con tutte le associazioni di categoria del territorio di Borghetto S.S. non solo per rilanciare l’economia del paese ma anche per la creazione di nuovi posti di lavoro. Si ringrazia l’amministrazione comunale per il forte sostegno e l’impegno profuso in questi anni al fine di rendere possibile tutto questo”.
L’approdo di Borghetto S.S. sarà diverso da altri approdi della Liguria: “ E’ un approdo che ha ‘sofferto’, un approdo che ha 50 famiglie che stanno lavorando e che creerà ancora 20 o 30 posti di lavoro (e con l’indotto andremo a 60 o 70). Un approdo che vuole essere e sarà una grande famiglia. Proprio per questo il 27 giugno sarà un giorno emozionante da tanti punti di vista. E’ come uscire dall’ospedale appena nasce un bimbo: non lo vedi, non sai ancora come sarà ma lo ami già”.
Informazioni tecniche:
_ posti barca suddivisi in 4 fasce (5, 6, 7 e 8 metri), negozi, un bar, un ristorante, servizi igienici dedicati, posti auto e moto (coperti e non) dai 5,20 ai 6 metri (possono contenere un piccolo natante), cantine, punto vendita attrezzature nautiche, cantiere e officina meccanica per l’assistenza alle imbarcazioni, punto spurgo acque nere, luce e acqua in banchina, servizio di varo e alaggio, punto internet.
Collegamenti con le vie di comunicazione:
_ a 15 minuti d’auto da Alassio (muretto, spiagge e budello per acquisti), Finale Ligure (centro storico), a pochi minuti da Ceriale (Parco Acquatico Le Caravelle), Albenga (centro storico) e il suo entroterra (Golf di Garlenda, Aeroporto ed Ippodromo di Villanova), Pietra Ligure, 20 minuti da Savona, Albisola (ceramiche) ecc..
_ a 5 minuti dal casello autostradale di Borghetto (circa 1 ora e 40 minuti da Torino e Milano)
_ a 5 minuti dalla Stazione Ferroviaria di Loano (treni diretti per Piemonte e Lombardia)