/ Attualità

Attualità | 23 giugno 2015, 12:45

Il 4 luglio al via ai saldi estivi in Provincia di Savona

Le svendite dureranno fino al 17 agosto: le regole da seguire per commercianti e acquirenti

Il 4 luglio al via ai saldi estivi in Provincia di Savona

Sabato 4 luglio parte la corsa dei saldi anche nella provincia di Savona, così come in tutto il resto della regione Liguria. Le svendite dureranno fino al 17 agosto.

Durante questo periodo, i commercianti dovranno rispettare regole, come esporre cartelli informativi ben visibili che riportino l'indicazione dei termini iniziale e finale di durata ed esporre i prezzi praticati prima della vendita di liquidazione, i prezzi che si intendono praticare durante la vendita e il ribasso espresso in percentuale.

Inoltre, la separazione tra il materiale in saldo dev’essere evidente da quelle vendute alla condizioni ordinarie

Per accedere alla fase dei saldi, i commercianti dovranno inoltrare allo Sportello Unico una richiesta almeno 10 giorni prima della data di inizio della vendita apposita comunicazione.  La domanda è completamente gratuita e priva di bollo,

Tre giorni prima dell'inizio dei saldi deve essere esposto un cartello ben visibile che annunci l'effettuazione delle svendite. La vendita di fine stagione può avere inizio 10 giorni dopo la data di presentazione della comunicazione.

Per il corretto acquisto, ecco un piccolo ricettario per evitare di incappare in situazioni poco gradevoli.

Innanzitutto, la prova dei capi non è obbligatoria, ma è rimesso alla discrezione del negoziante, la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme. In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

Per il pagamento, le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante qualora sia esposto nel punto vendita l'adesivo che attesta la relativa convenzione.

I capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. Tuttavia nulla vieta di porre in vendita anche capi appartenenti non alla stagione in corso.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium