/ Attualità

Attualità | 23 giugno 2015, 17:45

A Loano treni fantasma per un'estate a due velocità in Riviera

La segnalazione di un lettore: "Mi sono recato a Loano per la serata dei Buio Pesto, ma nessun treno dopo le 20,40 e cartelloni di orari fuorvianti"

A Loano treni fantasma per un'estate a due velocità in Riviera

Arrivare in Provincia di Imperia partendo da Loano la domenica sera? Un’impresa dalla quale è difficile uscire senza disagi.

La segnalazione da parte di un lettore rimasto “a piedi” ieri sera a Loano.

Indicazioni degli orari dei treni fuorvianti e comunque nessun treno dalle 20,40 in poi, almeno così risultava dall’orario dei treni appeso in stazione”.

Questa l’esperienza di una persona, ma che invita alla riflessione su un tema più ampio, l’offerta rivolta ai turisti per ciò che concerne la facilità negli spostamenti attraverso i mezzi pubblici ed in particolare le Ferrovie dello Stato.

Mi sono recato a Loano per assistere al concerto dei Buio Pesto, ero certo che ci fosse un minimo di copertura e di servizio e non mi sono molto preoccupato. Ci sarà certamente un treno per tornare in Provincia di Imperia. In stazione sulla tabella degli orari dei treni ho visto che in effetti c’era un treno alle 0,02”.

E così, dopo una bella serata a Loano, il concerto, una passeggiata ecco che l’ora del treno si avvicina e il nostro lettore si trova in stazione con un quarto d’ora di anticipo in una stazione, giusto il tempo per fare il biglietto con la macchinetta self.

Qui la sorpresa. Treno disponibile dopo le 5 del mattino”. Dov’era finito il treno delle 0,02?

“Inizialmente non mi sono preoccupato molto, anche alcuni turisti presenti a fronte dei miei dubbi mi hanno detto la loro opinione “certo che il treno ci sarà, perché non dovrebbe?”. Per togliermi ogni dubbio mi sono recato nell’ufficio di mobilitazione ferroviaria e se anche non è possibile chiedere informazioni in questo ho trovato un signore molto gentile che mi ha informato però che no, il mio treno non c’era.

Continua il lettore “Di fronte alle mie lamentele ci siamo recati insieme davanti al tabellone e in effetti il treno delle 0,02 passava solo nei festivi. Domenica è festivo ho pensato, ma 0.02 è già lunedì. Il ragionamento non fa una piega, ma il cartellone è alquanto fuorviante, cosa confermatami anche dal ferroviere”.

Conclude il lettore “L’ultimo treno che risultava diretto a Ventimiglia domenica sera quello delle 20,40. Dopo quell’ora il nulla. Ora mi chiedo come possa promuoversi il turismo in queste condizioni, si occupano del raddoppio ferroviario che non si sa quando verrà ultimato ed è una cosa positiva, ma se poi non ci sono treni…”.

Facendo una ricerca on-line l’ultimo treno risulta in realtà essere un intercity alle 21,45 un po’ presto comunque forse per consentire ai turisti e ai cittadini della provincia di Imperia di partecipare a eventi o serate anche nel savonese senza contare che forse, sulla base della testimonianza del nostro lettore , non tutti i treni risultano chiaramente esplicitati e presenti all’interno della stazione.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium