I droni cambieranno in maniera determinante le professioni, a cominciare da quella degli ingegneri. Lo dichiara Fulvio Ricci, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Savona, in vista della prima edizione di EXPODRONE, due giorni di evento dedicati al mondo dei droni, con un'area espositiva, workshop, seminari creditizzati e prove di volo, che si svolgeranno all'Aeroporto “Clemente Panero” di Villanova d'Albenga venerdì 26 e sabato 27 giugno, a cura di AeroClub di Savona e della Riviera Ligure, AVA Spa, Mway Communication & Events, con la partecipazione della Camera di Commercio di Savona.
“La professione degli ingegneri sta già attraversando una importante fase di evoluzione”, afferma Ricci. “La tecnologia assume oggi un ruolo sempre più importante, e l'uso dei droni ci aiuterà notevolmente in diverse aree, come per esempio nei campi di rilevamento del territorio, ma anche nei rilevamenti di fabbricati, grattacieli, palazzi, rilevamenti termici, geometrici, e in qualunque tipo di attività che attualmente è difficile da effettuare, ma che diventerà più semplice attraverso strumenti come gli aeromobili a pilotaggio remoto e strumenti simili”.
In vista di EXPODRONE, gli ordini professionali hanno organizzato una serie di appuntamenti dedicati alla formazione e all'aggiornamento, proprio sui droni. “Si tratta di un'iniziativa importantissima, che riguarda un mondo, quello dei droni, in continua evoluzione”, nota ancora il Presidente degli Ingegneri savonesi. “L'attività di formazione è fondamentale, perché crediamo che, prima di affrontare nuove problematiche, sia essenziale conoscerle a fondo. Abbiamo così voluto realizzare insieme ad altri partner, un'attività che aiuti i nostri iscritti a capire le nuove tecnologie, dal punto di vista di chi utilizzerà questi macchinari, sia, per noi ingegneri, le tecnologie che stanno alla base dei droni”, conclude Fulvio Ricci.