Lorenzo Operto passa ufficialmente nella minoranza di Finale Ligure. A confermare la notizia è lo stesso ex vicesindaco, nel giorno dell’ufficializzazione della nuova giunta, che vede l’entrata di Delia Venerucci al bilancio, Clara Brichetto vicesindaco e Andrea Guzzi ai lavori pubblici.
Sul nuovo assetto Operto preferisce trincerarsi dietro a un no comment, però appare ormai insaldabile la frattura con l’amministrazione guidata da Ugo Frascherelli che lo aveva portato ad annunciare la remissione di deleghe. Massimo riserbo anche sulla possibile costituzione di un gruppo consiliare insieme a Giovanni Ferrari, una voce circolata in paese nelle scorse settimane.
Oggi il segretario finalese del Pd Franco De Sciora ha voluto commentare in prima persona il nuovo assetto della giunta, facendo anche un bilancio di questo anno di amministrazione. “La delegazione del PD ha chiesto al Sindaco una decisa azione per il rilancio dell'azione amministrativa, evidenziando limiti , inadeguatezze e scarsa collegialità in questo primo anno di azione del governo della città”. Una sorta di pagella, da cui emerge un giudizio non sempre positivo sull’operato.
Sempre nello stesso documento il Pd aveva espressamente dichiarato di voler:” agire per far riconsiderare a Operto le sue decisione, e, in ogni caso chiedere di sostenere la maggioranza e mantenere in tal modo il ruolo importante di Assessore Provinciale”. Incarico che ora potrebbe vacillare dopo la conferma, da parte dell'ex vicesindaco, di voler passare alla minoranza. In queste parole del Partito Democratico si intravede dunque che le conseguenze per lui della sua remissione di cariche potrebbero essere maggiori, sino alla perdita del ruolo all’interno della Provincia di Savona.