Rilanciare l’attività amministrativa. Ad un anno delle elezioni comunali e a poche ore dalla comunicazione della nuova giunta di Finale Ligure il Partito Democratico locale interviene con decisione per mettere in luce le priorità.
“La delegazione del PD, spiega il segretario Franco De Sciora, ha chiesto al Sindaco una decisa azione per il rilancio dell'azione amministrativa, evidenziando limiti , inadeguatezze e scarsa collegialità in questo primo anno di azione del governo della città”. Una sorta di pagella, dunque, da parte del Pd sull'operato dell'amministrazione cittadina.
“E' urgente rinnovare, sottolinea il partito, un più intenso rapporto con le categorie economiche e le organizzazioni più rappresentative in campo sociale ,culturale,del volontariato e del turismo che soffrono ,tra l'altro, dei tagli e dei mancati trasferimenti di risorse ai Comuni e dei riassetti sulle competenze da ridefinire,con la Regione Liguria, dopo la soppressione delle Provincie”.
Il Partito Democratico finalese, dopo la remissione delle cariche da parte di Lorenzo Operto, aveva chiesto di mantenere la delega ai lavori pubblici, assegnata invece oggi a Andrea Guzzi. Un settore sul quale però il Pd chiede con urgenza degli interventi, non appena saranno rese disponibili le risorse con l’assestamento di Bilancio.
“Priorità, sottolinea il Pd, la sistemazione dell'arredo urbano di Finalpia,via Drione ,via Porro e via Molinetti. Chiediamo inoltre l’assestamento dell’acquedotto di Pia e Varigott, interventi a Porta Testa a Finalborgo e di sistemazione dell'arredo urbano a Finalmarina e in altre frazioni”.
“Il Bilancio, sottolinea De Sciora, ha le risorse per dare alcune immediate risposte ,altre possono essere rese disponibili da vendite e alienazioni di alcuni patrimoni scarsamente significativi e inutilizzati,altre possono essere richieste alla Regione nell'ambito dei Fondi Comunitari”.
“Dopo la ridefinizione delle deleghe da parte del Sindaco, si è convenuto di programmare una serie di incontri tematici sulle questioni del presente documento tra le forze della maggioranza ,con l'obiettivo di costruire concretamente il rilancio dell'azione amministrativa”, conclude il PD.