Eventi - 10 giugno 2015, 11:29

Al via i “Moti Armonici” di Finale Ligure, Festival Internazionale di Musica e Danza

La presentazione del Festival avverrà con una conferenza stampa tenuta presso la Sala Consiliare del Comune di Finale Ligure venerdì 12 giugno alle ore 11,30, durante la quale verranno esposti i contenuti degli spettacoli ed il programma completo della rassegna.

Con lo spettacolo del 19 giugno  prende il via la prima edizione di “Moti Armonici”, Festival Nazionale di Musica e Danza, che sarà ospitato in luoghi suggestivi, raccolti, dall’atmosfera evocativa: i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, il sagrato della Basilica di San Giovanni a Finalmarina e la chiesa di San Lorenzo a Varigotti.

Obiettivo del Festival, voluto, organizzato e promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Finale Ligure, è di avvicinarsi alla musica nelle sue più diverse sfaccettature ed al linguaggio poetico della danza contemporanea e del teatro-danza.

La direzione artistica del festival è stata affidata a tre realtà del territorio: per la parte musicale all’Orchestra Camillo Sivori ed alla Filarmonica di Finalborgo mentre per la danza all’Associazione Culturale Emsteludanza.

Il programma è stato fin  da subito pensato quale apertura al panorama musicale e coreutico non solo italiano ma di livello internazionale, operando una scelta artistica raffinata ma fruibile da parte di tutti, che comprende compagnie ed ensemble storici, unitamente ed altri di più recente formazione.

Il risultato è un calendario eventi estivo di 11 spettacoli di forte impatto, accomunati dalla stessa cura nella ricerca stilistica. Immagini, storie, emozioni raccontate con un linguaggio evocativo di grande impatto.

 

cs