Attualità - 10 giugno 2015, 12:55

Laerh a Villanova d'Albenga: stabilimento completato e operativo per ottobre

Questa mattina sopralluogo dei sindacati e lavoratori: entro la fine di giugno, inizio luglio, dovrebbero essere assunte cinque persone, per un totale di quattordici esternalizzati Piaggio

Verificare lo stato di avanzamento dei lavori del nuovo sito della Laerh a Villanova d’Albenga. Questa mattina i sindacati, insieme ad un gruppo di lavoratori, hanno effettuato un sopralluogo all’interno degli spazi occupati dal Fruttital, insieme all’ingegnere Grasso.

Secondo la previsione della Laerh”, spiega Giovanni Mazziotta della Uil, “se i lavori procedessero a questo ritmo, il trasferimento dovrebbe essere completato ad ottobre e a partire da quel momento la ditta dovrebbe essere operativa al cento per cento”. “Speriamo vivamente, prosegue il sindacalista, che questo cronoprogramma sia rispettato: attualmente lo spazio è ancora un cantiere in fase di allestimento”.

L’azienda campana occupa uno spazio di circa diecimila metri quadrati e all’interno troveranno spazio i reparti di piegature lamiere, tubi, le vasche galvaniche e gli scali di montaggio di Genova e Finale.

Il sito della ex Fruttital è stato convertito in maniera decisa per ospitare le lavorazioni Piaggio: rinforzati i basamenti per sostenere i pesanti macchinari, così come sono stati realizzati dei profondi scavi per accogliere le galvaniche. All'interno verrà costruita anche una sala mensa e le pareti verranno in parte abbattute e sostituite con le finestre.

Per quanto riguarda l’inserimento degli operai esternalizzati della Piaggio, spiega Mazziotta, attualmente sono entrate nove persone e entro la fine di giugno, inizio luglio è previsto ne entrino ancora altri cinque, per un totale di quattordici”.

Cinzia Gatti