Attualità - 10 giugno 2015, 17:05

La Riviera di confine in partenza per Expo 2015 pronta a promuovere le eccellenze e il territorio

'Siamo nella vetrina più importante in questo momento – ha commentato l'Assessore Cassini – ed è questa l'occasione per promuovere le eccellenze di ogni singolo comune con un progetto che è bene considerare come un punto di partenza e non di arrivo'

'Il vero valore di questa iniziativa è stata la grande collaborazione tra i 19 comuni coinvolti, solo in questo modo, scegliendo di promuovere un territorio vasto, si riesce a promuovere al contempo ogni singolo comune'. Questo il commento, a pochi giorni dalla partenza per Milano, di Daniela Cassini, Assessore al Turismo del Comune di Sanremo e coordinatrice del progetto Expo per quella che è stata definita 'Riviera di confine'. Cresce infatti l'attesa per la partecipazione del comprensorio che vede coinvolti bene diciannove comuni della costa e dell'entroterra tra Sanremo e Ventimiglia i quali, venerdì 12 giugno, si recheranno all'Expo per promuovere il territorio all'interno dello spazio utilizzabile a rotazione dalla Regione Liguria. 

E' stato presentato questa mattina il programma della giornata con la quale la Riviera di confine si presenta all'Expo: un sito web e un clip promozionale ufficiale realizzato dalla società New Exit srl (link www.n-exit.it), oltre 5000 copie di un depliant cartaceo tradotto non solo in inglese, ma anche in russo; una clip promozionale ufficiale, realizzata in occasione di questa partecipazione alla quale si aggiungeranno altri video che verranno trasmessi durante tutta la giornata. Particolare rilevanza tra questi avrà il progetto didattico 'Per fare tutto ci vuole un fiore', una storia del territorio in italiano e in inglese curata dalla Scuola dell'infanzia Borgo Tinasso.  Al progetto Expo della Riviera di confine è stato dedicato anche uno spazio all'interno della rivista 'Sanremo.it', che sarà distribuita in 2000 copie.

'Siamo nella vetrina più importante in questo momento – ha proseguito l'Assessore Cassini – ed è questa l'occasione per promuovere le eccellenze di ogni singolo comune con un progetto che è bene considerare come un punto di partenza e non di arrivo.'

Intervista all'Assessore Daniela Cassini 

Grande soddisfazione anche da parte dei rappresentanti degli altri comuni che hanno preso parte alla presentazione del programma per la giornata di venerdì 12 giugno. 'È la prima volta che 19 comuni collaborano per la tutela del territorio e la promozione turistica, non è stato un cammino facilissimo, ma siamo molto contenti del risultato.' ha commentato l'Assessore al Turismo del Comune di Ventimiglia, Pio Guido Felici.  

Entusiasmo anche da parte del Sindaco di Bordighera, Giacomo Pallanca: 'Questo è stato un primo banco di prova che ha visto la partecipazione di 19 comuni del nostro territorio. Sono molto soddisfatto della collaborazione che c'è stata, anche perché questa è ormai diventata un'esigenza poiché dobbiamo rilanciare il nostro territorio senza campanilismi. Dobbiamo considerare che il nostro punto di forza non è più soltanto il mare, ma anche il nostro entroterra, tipico e unico.'

Intervista al Sindaco di Bordighera, Giacomo Pallanca 

Al materiale che i comuni della Riviera di confine ha approntato per Expo 2015 si aggiunge un ciclo di cinque conferenza che si terranno all'interno dello spazio dedicato: 'Il Santuario dei cetacei', 'I borghi del Ponente ligure', 'L'ambiente, le palme e la floricoltura', 'Cucina ligure e dieta mediterranea per avere un bambino sano', 'La pista ciclabile come nuovo volano turistico', 'Percorsi di salute sulla Ciclabile dei Fiori: un modo nuovo per interpretare una pista ciclabile in Liguria'.

Attraverso tutti questi strumenti informativi verranno promossi il territorio e le sue eccellenze: il clima, l'ambiente, il mare, la costa e i borghi del nostro entroterra, il  Santuario dei Cetacei, la coltivazione dei fiori, la storia cosmopolita, il patrimonio storico e archeologico, i giardini e le passeggiate, le manifestazioni e gli eventi. Un'attenzione particolare verrà riservata alla pista ciclabile, allo sport e agli impianti sportivi di eccellenza del comprensorio. 

Lo sponsor istituzionale dell'iniziativa è il Casinò di Sanremo, quale fondamentale realtà culturale, storica ed economica del Ponente. Sosterranno l'iniziativa sia attraverso una partecipazione diretta, sia attraverso materiale informativo: la Provincia di Imperi, Confcommercio, Area 24, il Fotoclub Riviera dei Fiori, la Direzione del Mercato dei Fiori Sanremo, lo Yacht Club di Sanremo e l'Istituto Tethys per il progetto Pelagos. 

Simona Della Croce