La Scuola Politecnica di Genova ed il Dipartimento di Scienze per l'Architettura unitamente al Laboratorio di Progettazione Architettonica IIC organizzano dall'8 al 12 giugno presso i Chiostri di S. Caterina a Finalborgo un Workshop che rappresenta la fase finale di un progetto molto ampio iniziato nell'ottobre del 2014 su incarico conferito dal Comune di Finale Ligure al professor Carlo Alberto Cozzani, atto ad elaborare soluzioni progettuali per la valorizzazione urbana del tessuto costiero di Finale, delle aste fluviali da trasformare in infrastrutture verdi di collegamento con tutto l’entroterra, nonché del recupero-valorizzazione delle ex-aree Piaggio che per storia, dimensioni, conformazione e collocazione saranno il ponte verso nuove opportunità del territorio Finalese mettendo a sistema con il resto del tessuto questo ampio ambito una volta utilizzato per l’industria.
Si tratta di cinque giornate di studio, che si concluderanno con la presentazione pubblica dei progetti realizzati dagli studenti a cura del Laboratorio di Progettazione Architettonica IIC_DSA che avrà luogo venerdì 12 giugno alle ore 16,30 all'Auditorium di S. Caterina a Finalborgo.
A seguire, dal 12 giugno al 12 luglio presso la Sala delle Capriate nel complesso di S. Caterina verrà allestita una mostra ad ingresso libero, che permetterà di visionare ed approfondire i contenuti progettuali delle differenti proposte.
L'inaugurazione della mostra dei progetti e modelli avrà luogo venerdì 12 giugno alle ore 19,00. La cittadinanza è invitata a partecipare.