Sabato 06 giugno alle ore 18,00 presso il Palazzo E. Pietracaprina di Piazza Libertà, inaugurazione della “Mostra di manifesti di PICASSO e di Artisti di VALLAURIS – organizzata in collaborazione con l’Associazione A.V.E.C di Vallauris- curata dalla Ceramista Giovanna Oreglia.
Si potranno ammirare alcuni manifesti originali che il grande genio spagnolo creò nel periodo in cui visse nella caratteristica città dei “potiers”, nel sud della Provenza e che donò all’associazione nonché alcune opere in ceramica create da Artisti di Vallauris:
MARC PIANO : eccellente tornitore e ceramista , specializzato nella realizzazione di opere di grandi dimensioni e creatore di una linea di oggettistica per illuminazione. La sua arte evolve continuamente un sculture di tipo arcaico, ancestrale, totemico.
LOU PIGNATIER: è un’azienda artigianale e familiare fondata nel 1977 da Gilles Compas (tornitore) e Christine (decoratrice), tutte le collezioni sono create nel rispetto della tradizione della ceramica di Vallauris.
DANIEL BRANCHARD:Tornitore, scultore , decora le sue creazioni con colori di propria produzione.
Nel 2008 diventa Maestro artigiano d’arte.
MIREILLE ANDELU’: artista autodidatta, costruisce il suo tirocinio d’arte lavorando a fianco di valenti maestri. Negli anni 80 l’arte di Andelu’ spazia dalle incisioni ai disegni per tessuti, dipingendo le sue prime tele e realizzando le prime illustrazioni per libri.
MARCEL GIRAUD: già dall’età adolescenziale coltiva la passione per il tornio a pedale, acquisendo con il tempo ottima padronanza.
Dopo diversi anni di tornitore apre un suo atelier e diventa produttore di stoviglie.
Nel tempo sperimenta anche la tecnica di pittura, scultura su pietra e metallo.
….”L’artista spagnolo a Vallauris , condivise la quotidianità con i tornianti e i fornacianti delle fabbriche di ceramica, integrandosi così facilmente e sentendosi parte della comunità e, proprio per questo, ha realizzato queste locandine che pubblicizzavano, non solo le mostre d’arte, ma ogni evento di partecipazione popolare.
I suoi primi manifesti sono destinati a pubblicizzare le corse dei tori o le mostre di ceramica in città. Egli ne farà molto rapidamente uno strumento d’espressione a tutto tondo, mettendo l’accento sui colori, utilizzandone inizialmente uno solo per poi aumentare la gamma cromatica fino a sei. Come per la ceramica e la scultura, continuò questa pratica della linoleografia, anche dopo la sua partenza da Vallauris e Hidalgo Arnera lo raggiungeva nelle sue nuove residenze, a Cannes prima e a Mougins più tardi, per portargli le tavole da incidere. Ai signori Ramiér, per i quali nutriva affetto e stima, lasciò i modelli e gli stampi di parte della sua produzione ceramica di quel periodo, affinché la riproducessero e la divulgassero”….. ” Picasso contribuì, in modo straordinario, a rilanciare negli anni cinquanta, la ceramica di Vallauris, in quella mitica età d’oro in cui rifiorirono le fornaci dei maestri vasai, che la guerra aveva lasciato in condizioni tutt’altro che prospere….” . ( Dott.ssa Sonia Pedalino - Vice-Presidente Associazione “R. Aiolfi” di Savona)
“Con la convinzione che l'arte e la cultura rivestano un ruolo centrale sia per la crescita individuale sia, di conseguenza, per la stessa coesione della comunità, è per me un vero privilegio avere l'opportunità di offrire al pubblico questa importante rassegna espositiva che vuole essere un momento di arricchimento culturale e di avvicinamento all'arte per far conoscere al nostro pubblico l'arte ceramica e il grande "genio" di Pablo Picasso. Un ringraziamento particolare all’Associazione A.V.E.C, che ha permesso questo evento a Borghetto S. Spirito e la nostra concittadina Giovanna Oreglia, che con impegno e dedizione ha curato l’allestimento.” (DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE ALLA CULTURA MARIA GRAZIA OLIVA)