Solidarietà - 05 giugno 2015, 16:15

Alassio: ancora due mesi di copertura per le Borse Lavoro, rassicurazioni anche sul futuro per le stesse

“Pare contraddittoria e singolare la richiesta del Consigliere Galtieri di interessamento sugli interventi dei servizi sociali, considerato che proprio lui nel corso dell'ultima seduta di Consiglio Comunale ha chiesto esplicitamente all'Amministrazione di effettuare pesanti tagli al bilancio del sociale”, commenta Monica Zioni, Vice Sindaco di Alassio

Stop alle Borse Lavoro, questo il timore di molti alassini e proprio in tal senso l'interrogazione del consigliere Galtieri sul tema e la richiesta di stornare delle somme in favore delle famiglie bisognose.

La replica arriva dal Comune:

Questi tipi di intervento sono stati privilegiati dall'attuale amministrazione con un aumento negli ultimi mesi delle persone inserite in progetti individualizzati. Sono 10 le persone che stanno attualmente prestando attività di supporto per la manutenzione del verde, degli immobili, le pulizie di spazi comunali, scuole oltre ad altri 5 soggetti disabili inseriti con progetti formulati dai servizi specialistici dell’ASL.

La Dott.ssa Ivana Sirtori, funzionario responsabile dell'Ufficio Politiche Sociali, chiamata in causa dal comunicato stampa di Galtieri, precisa di non aver assolutamente affermato che ci saranno delle sospensioni di queste misure, che saranno invece garantite secondo la attuale disponibilità di bilancio ancora per mesi due. Prosegue affermando che sarebbe stato necessario attendere l’approvazione del nuovo bilancio per l'eventuale rinnovo fino a dicembre di detti contributi, per il quale ha già ottenuto rassicurazioni dall'attuale amministrazione di un potenziamento dello specifico capitolo.

È comunque pur vero che detti contributi per lavori di pubblica utilità sono da considerarsi temporanei per dare modo alla persona di garantirsi la sussistenza in attesa di reinserirsi in ambiti lavorativi veri e propri, pertanto per ragioni di equità detti interventi non possono essere garantiti sempre alle medesime persone, ma dovranno essere previsti  a rotazione.

“Pare contraddittoria e singolare la richiesta del Consigliere Galtieri di interessamento sugli interventi dei servizi sociali, considerato che proprio lui nel corso dell'ultima seduta di Consiglio Comunale ha chiesto esplicitamente all'Amministrazione  di effettuare pesanti tagli al bilancio del sociale”, commenta Monica Zioni, Vice Sindaco di Alassio con delega alle Politiche Sociali.

M.C.