Attualità - 03 giugno 2015, 08:27

La Diocesi di Savona fa cassa: in vendita le "Colonie Savonesi" di Garessio

Per decenni hanno accolto i ragazzi e bambini: il prezzo base è di 800mila euro

Foto tratta dal sito Immobiliare.it

La Diocesi di Savona-Noli fa cassa: l’ente religioso ha infatti messo in vendita le “Colonie Savonesi” di Garessio. L’annuncio è stato pubblicato sul sito Immobiliare.it è il prezzo di base per aggiudicarsi lo storico edificio è di 800mila euro. La struttura, realizzata verso il 1920 inglobando l’antica chiesa parrocchiale romanica, fino agli anni duemila era la colonia alpina estiva dei savonesi.

All’epoca i bambini e ragazzi partivano da Savona sul treno che passava per Ceva e arrivavano alle colonie di Garessio gestite dalle suore di Nostra Signora della Neve.

“L’immobile, come si legge sul sito Immobiliare.it, include un teatrino con galleria, ampie corti alberate e grande parco di circa 3000 m2 rappresentato da terreni di pertinenza mantenuti in parte a giardino, in parte a prato e parte a boschetto con vista meravigliosa sul monte Mindino e lungo la valle che conduce al passo San Bernardo”.

Attualmente la struttura è in disuso e la Diocesi di Savona-Noli avrebbe appunto deciso di venderla poiché che le spese per mantenerla, dato che non ci sono entrare, sarebbero molto elevate.

Di seguito pubblichiamo il ricordo di una lettrice apparso su targatocn.it.

Cinzia Gatti