E’ cambiato il governo regionale. L’era Burlando è finita, se ne apre una nuova. Per noi del Comitato Casello Albamare si apre forse una opportunità. Ricordiamo che l’11 marzo 2009 il nostro comitato assieme al sindaco di Savona Berruti fu ricevuto a Genova dal presidente Burlando per accogliere l’appello nostro e quello dei Sindaci della Provincia di Savona che sostenevano il casello Albamare e che avevano in Berruti il loro capofila. Burlando dichiarò di condividere l’idea, di finanziare uno studio di fattibilità ed uno studio trasportistico. Affidò il compito all’allora assessore alle infrastrutture Ruggeri ed al direttore generale arch. Gian Poggi. Ruggeri era uno dei promotori dell’Aurelia bis, quell’Aurelia bis che decurtata dei tratti fondamentali tra Luceto e capo Torre era ormai ridotta ad un troncone estremamente costoso ma inutile. Quell’Aurelia bis riciclata come connessione autostrada-porto, con la vergognosa connessione urbana tra Priamar-corso Colombo-corso Viglienzoni-corso Ricci e tra l’altrettanto vergognosa connessione ad Albisola con il casello autostradale di Albisola rifatto per connettersi con Luceto. Il tutto nell’assoluta mancanza di una visione di vivibilità urbana sia in Savona che in Albisola, nel totale dispregio del traffico in città che sarebbe addirittura aumentato. Assurdo! Ebbene il “bel gesto” di Burlando non fu assolutamente messo in pratica dal binomio Ruggeri-Gian Poggi, nè dai successori di Ruggeri all’assessorato alle infrastrutture, ultima la Paita. Ora tutti questi personaggi politici non governano più. L’arch. Gian Poggi ha dichiarato che lascerà quanto prima il suo incarico in quanto troppo compromesso coi voleri della passata amministrazione. Quindi nuova amministrazione e nuovo direttore generale alle infrastrutture. Una speranza almeno c’è di poter ragionare sui fatti e non sui preconcetti. Questo territorio ha bisogno di soluzioni per il traffico che siano risolutive, che incanalino auto bus e camion verso canali logici e lontano dalle strade urbane, per ridare alle strade intasate un livello di traffico molto ridimensionato, e quindi permettere agli autobus una velocità di servizio attraente, e ridare “vita” alle città con minori intasamenti ed inquinamento. Cercheremo un colloquio collaborativo su casello Albamare, tunnel sottoporto, svincolo Margonara, svincolo Miramare, mantenimento del casello di Albisola (che sarà ovviamente solo al servizio degli Albisolesi ed ell’entroterra, mentre il traffico per Savona farà capo al casello Albamare). Noi continueremo ad impegnarci su tutti questi fronti, e confidiamo nella attenzione e disponibilita del nuovo Presidente e della nuova Giunta Regionale. Comitato Casello Albamare
il Presidente
Paolo Forzano