Eventi - 27 maggio 2015, 08:00

A Borghetto arriva il tour de “I sopravvissuti e i sommersi

Mercoledi, alle ore 21, presso “Il Salone delle Feste”.

A Borghetto arriva il tour de “I sopravvissuti e i sommersi

 

Borghetto Santo Spirito. Mercoledì 27 maggio il tour de “I sopravvissuti e i sommersi” del fotografo ligure Alessandro Gimelli toccherà Borghetto Santo Spirito. A ospitarlo sarà il “Salone delle Feste”. L’ evento è in collaborazione con la “Società Cooperativa Agricola” e l’Assessorato alla Cultura del Comune ospitante. Dopo il grande successo riscosso in Liguria e Lombardia la visual opera continua il suo tour arricchendosi di sorprese e novità live.

“La visual opera mi sta dando molte soddisfazioni – racconta Gimelli – Sono molto contento delle continue richieste di proiezione. Quella di mercoledì sarà una nuova anteprima. A impreziosire l’evento ci sarà un set iniziale a cura della compagnia albenganese “Quelli del Mercoledì” e le raffinate voci di Simona Briozzo e Valeria Barbera. Simona e Valeria eseguiranno live alcuni brani della colonna sonora dell’opera. La compagnia teatrale “Quelli del Mercoledì”, di cui faccio parte, con la regia di Silvana Ansaldo, proporrà alcune letture sul tema della solitudine tratte dal suo ultimo spettacolo”.

L’opera made in Liguria partita da Tovo San Giacomo il 18 dicembre 2014 e giunta fino a Milano lo scorso febbraio, mercoledì raggiungerà quota dieci proiezioni. L’opera di Alessandro Gimelli con protagonista “la solitudine” declinata in tutte le sue sfaccettature si compone di più parti: fotografie, cortometraggi, musiche inedite, letture e una graphic novel che sposa questi elementi e sigilla il progetto.

Per il creativo loanese, pittore della luce, è sicuramente uno dei progetti più articolati e complessi tra quelli svolti finora. Un tema, la solitudine, scomodo e difficile da trattare ma Gimelli lo fa in modo sincero e schietto: “La solitudine è uno dei miei topic. In me è un sentimento diverso dal classico ‘sentirsi solo in mezzo alla gente’, è più una sorta di malinconia che porterò sempre dentro”.

Il progetto ha visto la collaborazione di diversi creativi liguri: Daniele Malisani, Gabriele Fiandaca, Federico Ferrando, Leandro Gelsomino, Lorenzo Ferrero (attori); Massimo Spinetti (musiche originali); Luca Berto insieme allo stesso Alessandro Gimelli (testi); Lupo Misrachi (interpretazione testi); Simonetta Vandone (speaker radiofonico); Sergio Olivotti (grafica titolo).

Come sempre con Gimelli non mancheranno le sorprese.

L’appuntamento è per mercoledì, alle ore 21, presso “Il Salone delle Feste”, in via Viglieri 7 a Borghetto Santo Spirito.

L’evento sarà a ingresso libero e vedrà un’introduzione di Alessio D’Ascenzo.

 


c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU