ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 26 maggio 2015, 16:45

Savona, nuovi interventi alla bocciofila di via Torino: dal Comune bagni e passerella per disabili

Dopo la copertura e la parziale chiusura dei campi da bocce, ulteriori interventi per oltre 17 mila euro. Lavori anche nella bocciofila Letimbro in via Luigi Corsi

Savona, nuovi interventi alla bocciofila di via Torino: dal Comune bagni e passerella per disabili

Nuovi interventi per la bocciofila “La Boccia” di via Torino nel quartiere di Villapiana a Savona. Dopo la copertura e la parziale chiusura dei campi da bocce, ulteriori interventi sono previsti dall’amministrazione comunale per la realizzazione di un bagno, agibile anche ai disabili, e di una passerella. "Il complesso sportivo é fornito di un unico piccolo bagno, che risulta del tutto inadeguato specialmente nelle numerose occasioni delle importanti gare che si svolgono nel bocciodromo - afferma l'assessore ai Lavori Pubblici, Franco Lirosi – Così il bagno verrà rifatto, allargato nella sua volumetria e reso agibile per le persone disabili. Conseguentemente, verrà anche predisposta una apposita passerella, che potrà portare questi cittadini anche ai campi da bocce”. Il costo dell'intervento ammonta 17.500 euro per l’assessorato dei lavori pubblici.  Cifra che si va ad aggiungere ai 100.000 euro, che rientrano nel Settore Qualità e Dotazioni Urbane, nel progetto definitivo che prevede l’installazione di tende scorrevoli, l’irrigidimento della struttura di copertura esistente e la parziale chiusura dei campi da bocce.

Interventi anche nella bocciofila Letimbro in via Luigi Corsi che prevederà la chiusura con tende speciali del gazebo posto accanto all'edificio principale, che così potrà essere utilizzato anche nella stagione invernale. I lavori prevedono risorse per 13.000 euro. 

La bocciofila si serve di locali non eccessivamente capienti e, nella stagione invernale, la frequentazione risulta limitata –continua l’assessore Lirisi - L'area é inquadrata nel PUC quale servizio pubblico “Area di verde attrezzata sportiva” e la normativa di riferimento é quella contenuta nell'elaborato sistemi servizi. La norma consente l'intervento, salvo verifica della distanza dei binari della vicina stazione. Inoltre, la verifica, già effettuata, ha dato esito positivo, stante la distanza sufficiente. La società US Letimbro si é resa disponibile ad effettuare eventuali interventi collaterali di spianamento gradini lato muraglione e riempimento dei gradoni lato campi da gioco, se eventualmente necessari”.

Gli interventi sono stati approvati oggi nel corso della giunta comunale.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium