ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 26 maggio 2015, 10:45

Corso Europa, il noto lungomare che unisce Varazze a Cogoleto, sarà trasformato in un laboratorio ambientale

Passando per riqualificazione e rilancio, il percorso sarà protagonista di una serie d’interventi nell’obiettivo di creare un osservatorio naturalistico dal forte richiamo

Corso Europa, il noto lungomare che unisce Varazze a Cogoleto, sarà trasformato in un laboratorio ambientale

Considerato un vero e proprio angolo di paradiso, tra le passeggiate più note e frequentate della provincia, negli anni viale Europa è stato spesso al centro delle polemiche perché abbandonato all’incuria: una mancanza a cui la giunta Bozzano intende porre rimedio. "Corso Europa è un'area ad alto richiamo – commenta l’assessore all’Ambiente, Massimo Baccino - la sua cura è fondamentale per l’immagine turistica della città". 

Partendo da tale presupposto è nato il progetto, portato avanti grazie alla recente collaborazione instaurata tra il Comune di Varazze e il Centro Educazione Ambientale di Cairo Montenotte, che intende far partire una serie d’interventi per trasformare il percorso in un laboratorio d’educazione ambientale.

"L’area, già importante dal punto di vista turistico – continua l’assessore Baccino – possiede anche un particolare interesse naturalistico. Presenta infatti importanti peculiarità che hanno portato la Provincia ad inserirla nella lista di quelle da considerarsi protette. Intendiamo dare risalto a tali aspetti nell’obiettivo di creare un osservatorio per appassionati e scolaresche che, con l’aiuto dei giusti strumenti, ne possano apprezzare le particolarità". 

Il progetto prevede di seguire la strada della riqualificazione con il riordino degli ingressi al percorso, seguirà l’aggiunta di cestini per l’immondizia, sedute, portabici, fontane e cartelli informativi grazie ai quali si potranno conoscere le peculiarità naturalistiche del lungomare. Mantenere una constante manutenzione della passeggiata è poi il punto considerato fondamentale.

Cristina Celli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium