Eventi - 26 maggio 2015, 09:45

Giustenice:“Serata culturale sull’archivio storico”

Venerdì 29 maggio (ore 20,30) presso la Sala Consiliare del Comune di Giustenice è in programma un incontro culturale sull’archivio storico del paese.

Venerdì 29 maggio (ore 20,30) presso la Sala Consiliare del Comune di Giustenice è in programma un incontro culturale sull’archivio storico del paese.

 

Presente il sindaco Boetto e la Dott.ssa Simonetta Ottani, relatore della serata.

Afferma il sindaco"Grazie ad un meticoloso e scrupoloso lavoro, ha potuto catalogare numerosi ed inportantissimi  atti d’archivio, in particolare decreti, delibere, statistiche, corrispondenza,  oltre che da atti contabili, catasti ed estimi. Tale attività ha permesso  di  delineare la storia della comunità di Giustenice e delle realtà storiche – civili ed amministrative liguri e non solo  a partire dal sec. XVI a tutt’oggi, permettendo inoltre di  coglierne vari ed importanti aspetti di natura socio economica di questi ultimi cinque secoli. Le unità archivistiche catalogate  sono 849, tra registri,  fascicoli, buste e filze."

 

Dott.ssa Simonetta Ottani“L'archivio storico del Comune di Giustenice conserva due principali complessi archivistici: il fondo prodotto dalla Curia civile e criminale (sec. XVI-XVIII) e il fondo prodotto dal Comune (sec. XVII-XX). In realtà il confine tra i due complessi non è così netto, in particolare per i secoli XVI e XVII. Infatti la Curia aveva competenza in materia di cause civili e criminali, ma si occupava anche dell'esazione della "avarie", del mantenimento delle strade e del rispetto delle disposizioni emanate dal governo centrale. Nel presente intervento di riordino e inventariazione si è comunque operata una distinzione sulla base del soggetto produttore, della tipologia degli atti e del contenuto prevalente delle unità archivistiche.

Se per le serie di registri di cause civili e criminali non vi è dubbio nell'attribuzione alla Curia, occorre segnalare che nella corposa serie di filze di "Atti civili", insieme a prevalenti atti processuali, verbalizzazioni di testimonianze ecc. vi sono anche atti riferiti alle congregazioni dei consoli, alle deliberazioni ed in generale all'attività della Comunità in tutti i suoi ambiti, inclusi la leva, l'assistenza ai poveri, i rapporti con le comunità vicine e con il governo genovese.

Il fondo riferito al Comune conserva i documenti deliberativi (ordinati, delibere del Consiglio e della Giunta), il carteggio del sindaco che documenta i rapporti tra il Comune e le altre istituzioni sia pubbliche che private e con i cittadini, gli estimi, i catasti, i ruoli delle imposte, i bilanci, i mandati di pagamento, le liste di leva, quelle elettorali, i registri della popolazione. Vi è infine documentazione prodotta dalla locale Congregazione di carità.”

 

(Flavio Battistini – Consigliere con delega alla Cultura) …… La Dott.ssa Ottani spiegherà, anche tramite la proiezione di immagini relative ai documenti contenuti nell’archivio, alcuni aspetti della storia della comunità di Giustenice e darà alcuni indicazioni per una corretta fruizione dei documenti, al fine di tutelarne la conservazione.

cs