/ Sanità

Sanità | 25 maggio 2015, 11:57

Accesso ai disabili e balneazione accompagnata: a Varazze inaugura la spiaggia libera attrezzata per un servizio senza ostacoli

Gestita dalla Cooperativa Laltromare e da ATA SpA, da ieri è a disposizione nella spiaggia libera in Santa Caterina detta “Solaro” l’attrezzatura per i portatori di handicap: rampa di acceso e accompagnamento al mare, bagno e spogliatoio per disabili nonché un centinaio di lettini rialzati

Accesso ai disabili e balneazione accompagnata: a Varazze inaugura la spiaggia libera attrezzata per un servizio senza ostacoli

A Varazze inaugura una spiaggia libera attrezzata dotata dei servizi per l’accesso degli handicap. Continua così il progetto “Scaletto senza scalini”: si tratta di una spiaggia che supera ogni forma di barriera architettonica permettendo l’ingresso alle carrozzine e ai passeggini. Nella spiaggia libera in Santa Caterina detta “Solaro”, si può accedere attraverso una rampa che si estende con una passerella fino al mare che permettere la “balneazione accompagnata”. Non solo, la spiaggia libera attrezzata dispone di un bagno e di uno spogliatoio per disabili nonché di un centinaio di lettini rialzati. Un’esperienza che si ripete dopo l’esempio dello Scaletto a Savona, con la nascita nel 2010 del progetto “Scaletto senza scalini”.

A gestire la spiaggia libera attrezzata la Cooperativa Sociale Laltromare in collaborazione con A.T.A Multiservizi S.p.A.. Presente all’inaugurazione ieri pomeriggio il presidente della Cooperativa Laltromare Alberto Traversa, il presidente di A.T.A Sara Vaggi, il direttore Luca Pesce e la candidata PD alle Regionali Lorena Rambaudi. “Si tratta di un’esperienza di formazione sociale che garantisce ai portatori di handicap l’accessibilità anche in spiaggia, questo deve dimostrare che la disabilità non è una limitazione, semmai i servizi non sono adeguati se la società non è in grado di rimuovere gli ostacoli e non è dotata delle compensazioni per garantire una vita normale – afferma il presidente della Cooperativa Laltromare, Alberto TraversaAbbiamo studiato una logistica che permette di arrivare tranquillamente dalla passeggiata in riva al mare. La spiaggia è dotata di bagni per disabili, di uno spogliatoio attrezzato e di lettini alti 40 centimetri per consentire il trasporto sulla carrozzina. Mettiamo inoltre a disposizione una carrozzina a mare e un gazebo per chi ha patologie neuromuscolari”. Alla spiaggia si aggiunge l’area ristoro bar.

Sono attualmente tre le spiagge libere attrezzare dotate di servizi per disabili e di assistenza alla balneazione in provincia di Savona, sempre gestite dalla Cooperativa Sociale Laltromare: “Tutto è iniziato con Lo Scaletto a Savona che oramai è un’eccellenza a livello regionale – continua – La seconda realizzata è quella di Varazze, il Santa Caterina detta “Solaro”, mentre stiamo lavorando sulla spiaggia libera attrezzata di Celle Ligure, San Bantian, dove sarà realizzata una logistica mirata per l’accompagnamento”.

I nostri bagnini provengono dallo Scaletto e, con una esperienza di oramai cinque anni, sanno condurre gli accompagnamenti in mare per disabili con qualsiasi patologia” continua Traversa. Non solo accessibilità dei disabili e assistenza alla balneazione ma anche “formazione a fasce protette e disabili”: “Il progetto della nostra cooperativa vede le spiagge libere attrezzate come scuole di formazione per persone che hanno una disabilità riconosciuta – afferma il presidente di Laltromare - Noi vendiamo servizi a tutti i clienti ma come Cooperativa di tipo B facciamo anche inserimento lavorativo di persone disabili. Quindi dalla disabilità alla professionalizzazione e all’inserimento nel mercato turistico-balneare. Questa esperienza ha ancora più valenza nei paesi in via di sviluppo. Infatti vogliamo portare il modello ad esempio a Capo Verde”.

La Società Multiservizi sostiene il progetto della Cooperativa Sociale con la quale gestisce la spiaggia libera attrezzata al 30%. “A.T.A ha partecipato tre anni fa a una gara d’appalto con la Cooperativa Laltromare per dare il suo supporto tecnico – afferma il presidente Sara Vaggi A.T.A  supporta la Cooperativa nell’ambito della gestione delle spiagge libere attrezzate provvedendo alla pulizia del litorale e a tutti i servizi che servono affinchè, una cooperativa come Laltromare impegnata nell’accessibilità al mare dei disabili, possa avere un supporto ulteriore da parte di una società pubblica che lavora per 18 comuni in Provincia”.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium