Al Direttore - 20 maggio 2015, 08:30

Parcheggio di Piazza del Popolo a Savona, lettera di una nostra lettrice: "Siamo al paradosso"

"Chi amministra il parcheggio abusa della pazienza degli utilizzatori". Lunedì parcheggio inaccessibile, nessuna soluzione alternativa e un aumento dei prezzi. Disagi per gli abbonati"

Lettera aperta di una nostra lettrice sul parcheggio di Piazza del Popolo a Savona:

"Siamo al paradosso.

E quante volte, di questi tempi, ci si sente nella condizione di commentare in questo modo tante situazioni, dalla politica alla vita quotidiana di noi tutti. E infatti, anche in sua asfaltosità, il Comune di Savona, siamo giunti a questa conclusione: il paradosso del parcheggio.

I fatti conducono al ben gestito quanto economico parcheggio a pagamento di Piazza del Popolo. Succede che chi lo amministra con solerzia abbia da qualche tempo deciso di abusare lievemente della pazienza degli utilizzatori del medesimo (o, almeno, di quella di chi scrive). Infatti, se già ogni Lunedì, per la presenza del mercato settimanale, si consuma una sorta di tragedia urbana, dove abbonati e non gareggiano per trovare uno spazio angusto per la propria vettura nella futura sede del rally del Letimbro (leggasi, l’area sterrata dietro al Tribunale), da un po’ sopraggiungono importanti novità.

Ossia, ogni occasione è buona per occupare anche lo spazio ricco di buche, dove si vocifera che diversi concittadini siano dispersi sin dal 1987, con manifestazioni di varia origine e, spesso, dubbio gusto. Se è vero che l’Expo di Savona è un vanto cittadino (ma è vero?), ecco che del circo di orfeiana memoria se ne sentiva proprio poco il bisogno. Vedere animali costretti a camminarsi sulle zampe in gabbie formato loculo ed esposte al sole non è propriamente  edificante.

Pertanto, sempre più spesso, abbonati e non al meraviglioso refugium veiculorum si trovano costretti ad andare a piedi a lavorare in centro, a partire parecchio tempo prima da casa per tentare la sorte o, e qui scatta l’applauso per l’eroismo, ad affidarsi al trasporto pubblico locale. Tutto questo, però, senza vedersi ridurre costi di abbonamenti o entrate orarie/giornaliere di un centesimo. Anzi, da quando la pratica si è consolidata, circa un annetto orsono, i costi sono addirittura aumentati (l’abbonamento mensile è passato da 25 a 30 €, con un aumento secco del 20%).

Ora, non sarebbe una pratica così fantascientifica proporre una scontistica per l’accesso al Lunedì quando sussista la compresenza di mercato settimanale ed eventi estemporanei. Oppure, per i più temerari, non si può proprio provare a fare in modo che, grazie ad un accordo di ATA Spa (azienda che gestisce il parcheggio) con TPL srl (sarà così difficile comunicare tra due aziende aventi entrambe il Comune di Savona come socio?), si possa viaggiare gratis al lunedì sui mezzi pubblici se dotati di abbonamento mensile al parcheggio? O, ancora, non si può allargare l’abbonamento, in tali circostanze, e renderlo valido per altri parcheggi a pagamento in zona (Priamar, linee blu, ecc.)?

Siamo al paradosso".

Un’abbonata.

rg