Ad una settimana dalla chiusura, bilancio totalmente positivo per Unione Regionale Cuochi Liguri nel contestodel Salone dell'Agroalimentare oragnizzato nella splendida cornice da Oroargento Group.
Gli chef liguri hanno tenuto due giorni di laboratori per circa 300 partecipanti, presentantdo ricette di facileesecuzione e ripetibili in una cucina di casa; durante le attività, sono stati tenuti in considerazione gli argomentiprincipali di EXPO 2015, su permacultura (termine tecnico per indicare la massima edibilità di un alimento), recuperodegli scarti e cucina a filiera corta con ingredienti di stagione.
Stefano Beltrame, Presidente di Unione Regionale Cuochi Liguri: “Sono soddisfatto; la riuscita dellamanifestazione, per quanto di nostra competenza, è stata un successo e una dimostrazione di quanto sia cresciuta laprofessionalità e la preparazione degli chef delle Associazioni di Savona e Imperia; siamo riusciti, grazie allacollaborazione di Camera di Commercio, Mercati della Terra di Cairo Montenotte, Confagricoltori che hanno messo adisposizione primizie e derrate, oltre ai nostri fornitori privati, a raggiungere l'obiettivo prefissato”.
Gregorio Meligrana, presidente di Assocuochi Savona: “Sono orgoglioso del risultato ottenuto dai mieiAssociati, in situazioni di fine settimana, non è facile conciliare lavoro e dimostrazione ma, con caparbietà è statopossibile. Ringrazio tutti gli chef che sono intervenuti, da Luca Rossanino a Timi Xhakosi, Jacopo Lovisolo e AndreaBianchi, Alessandro Oliveri, che con le Lady Chef Grazia Pallotti e Carla Balbiano ha presentato due laboratori in uno,lo chef Martino Beltrame; inoltre un grazie particolare a Renato Grasso, che con la Lady Cinzia Chiappori, harappresentato Assocuochi e Ristoranti del Cuore; un grazie inoltre al collega e omologo, in quanto Presidente diAssocuochi Imperia, Roberto Verta, per aver collaborato. Non vorrei dimenticare i colleghi insegnanti dell'alberghiero,che hanno messo a disposizione alunni, tempo e passione”; il commento del Presidente di Assocuochi Imperia: “Èsempre un piacere stare con i colleghi di Savona in un ambiente piacevole collaborativo e pieno di armonia. Anchequesto piccolo Miniexpo a filiera corta direi che ha dimostrato solidità storica. I commensali che hanno partecipato aicooking show sono rimasti a detta loro molto soddisfatti oltre ad essere molto attivi partecipando con passione alledimostrazioni di cucina. Un ringraziamento particolare ai ragazzi dell'alberghiero Migliorini che hanno collaborato conme e i miei colleghi ai laboratori con interesse e partecipazione e a tutti quelli che hanno lavorato alla riuscita delSalone. Speriamo che l'hanno prossimo ci sia l'opportunità di ripetere l'esperienza ed essere in prima linea per farcoltivare ancora di piu la passione per la cucina”.
Anche Walter Orsi, responsabile del Mercato della Terra di CairoMontenotte, è soddisfatto: “"Finalmente i prodotti del territorio diventano i protagonisti...nelle mani dei professionisti.Per noi del Mercato della Terra di Cairo Montenotte si è trattato di una bellissima esperienza che ha consentito divalorizzare al meglio le eccellenze del nostro territorio, entroterra compreso. Un sincero ringraziamento a tutti iproduttori che hanno contribuito a realizzare questa collaborazione, speriamo la prima (anzi la seconda) di una lungaserie".
Infine la Responsabile Regionale Lady Chef Liguria, Grazia Pallotti: “Plaudo con immenso orgoglio allecolleghe intervenute, con un occhio di riguardo rivolto alle junior. Un grande omaggio al territorio con un ritratto delprodotto fatto di colori e profumi di inebriante semplicita'. Un salone dell'agroalimentare che ha concesso a tutti gli chefpresenti di diventare parte integrante di una Liguria tutta da scoprire e gustare