/ Videogallery

Videogallery | 10 maggio 2015, 11:00

Raccolta differenziata, Savona verso l'obiettivo 50%. Il Sindaco Berruti: "La filiera del riciclo crea nuovi posti di lavoro"

Il primo cittadino: "Prevediamo di estendere la raccolta di prossimità a dicembre coinvolgendo l’85% dei cittadini savonesi. Obiettivo la soglia del 50% a dicembre e del 65% nel 2016"

Raccolta differenziata, Savona verso l'obiettivo 50%. Il Sindaco Berruti: "La filiera del riciclo crea nuovi posti di lavoro"

La filiera del riciclo crea nuovi posti di lavoro”. A parlare è il sindaco di Savona Federico Berruti a margine del seminario "Aggiornamento allegati tecnici ANCI-CONAI" che ha avuto luogo ieri presso la sede di ATA SpA. Nell’incontro sono stati presentati i nuovi allegati tecnici delle convenzioni tra Consorzi e Comuni che confermano l'impegno economico di supporto alle amministrazioni pubbliche per agevolare i processi di raccolta dei rifiuti. A partecipare all’incontro il sindaco Berruti che ha affermato: “Primo obiettivo è partecipare alla grande sfida globale che è la tutela dell’ambiente. A fianco al riciclo in sé però si crea una grande opportunità di lavoro: una gestione del riciclo dei rifiuti orientata alla raccolta differenziata e al riciclaggio vuol dire parlare di una gestione fatta molto di lavoro e meno di capitale. Non si pensa più così a grandi impianti di smaltimento di rifiuto ma a una miriade di attività di raccolta e recupero nel quale impiegare lavoro con la nascita di nuove professionalità legate al settore”.

Credo che questa sia una grande opportunità, esempio è una industria eco-compatibile come ATA che negli anni ha saputo mettere i conti a posti non tagliando i posti di lavoro ma incrementandoli”, afferma il primo cittadino di Savona. Una filiera, quindi, quella della raccolta  della gestione dei rifiuti che può portare a nuova occupazione.

Ma a che punto è la raccolta differenziata a Savona? Tra gli obiettivi due step da raggiungere: il 50% entro dicembre e il 65% nel 2016, estendendo la raccolta di prossimità. Dal 33-34% attuale, si dovrà raggiungere il 50% per rimanere in linea con gli obblighi regionali: a gestire il sistema della differenziata, che sarà integrata con la raccolta dell’umido, è l’azienda multiservizi ATA S.p.A.

A Savona abbiamo avuto un approccio gradualista nella raccolta differenziata. Abbiamo scelto di adottare un sistema di raccolta di prossimità che si basa in gran parte sui nuclei condominiali – afferma il sindaco Berruti - Non c’è lo stesso sistema di raccolta in tutta la città, ma prevediamo di estendere la raccolta di prossimità a dicembre coinvolgendo l’85% dei cittadini savonesi. Questo, se i programmi andranno come previsto, ci porterà a raggiungere la soglia del 50% di raccolta differenziata entro dicembre. Per l’anno prossimo invece, coinvolgendo anche il centro storico che sin ora era rimasto escluso, intenderemo raggiungere il 60-65%. Un programma ambizioso fatto anche di grandi investimenti, infatti a bilancio quest’anno abbiamo messo risorse aggiuntive proprio per innescare questo processo. Ci crediamo perché tuteliamo l’ambiente difendendo e creando nuova occupazione”. 

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium