Al termine di una tappa condotta ad altissima velocità e condizionata dal primo caldo estivo, l’atleta del team Sky, Elia Viviani si impone nelle seconda tappa della 98° edizione del Giro d’Italia con arrivo a Genova.
L’italiano, con una volata condotta in rimonta, ha battuto al fotofinish l’olandese Moreno Hofland e il grande favorito Andrè Greipel, apparso leggermente affaticato sul traguardo in leggera salita di via XX settembre. Ottimo quinto lo spezzino Alessandro Petacchi.
La prima parte della frazione ha vissuta sulla fuga di cinque atleti, gli italiani Frapporti e Berlato, l’albanese Zhupa, il tedesco Lindeman e il polacco Owsian.
La fuga dei battistrada, dopo aver toccato gli oltre nove minuti, è stata annullata a 11 chilometri dall'arrivo grazie al lavoro delle squadre dei velocisti.
In virtù di un migliore piazzamento, l’australiano Gerrans cede la maglia al suo connazionale e compagno di squadra Micheal Matthews.
Per visualizzare la fotogallery http://www.svsport.it/2015/05/10/leggi-notizia/argomenti/ciclismo-mtb/articolo/giro2015-le-piu-belle-foto-della-partenza-da-albenga.html