Al via venerdì 29 maggio il laboratorio di cinema a Loano. Un importante evento curato da Joe Vignola, che ha alle spalle dodici anni di esperienza in produzione e regia su set nazionali ed internazionali di film quali "Sono tornato al nord" e "Inkheart"
Vignola è stato inoltre sceneggiatore della pellicola “One more day” in uscita il 14 maggio 2015 e de “Il demone dentro – Demon's Twilight”.
Il corso si propone di illustrare ai partecipanti il percorso creativo che va dall'idea alla base di una storia per il cinema, alla sceneggiatura; spiegare le regole alla base del soggetto cinematografico, del trattamento, della scaletta, della sceneggiatura; coordinare il gruppo nella stesura di una sceneggiatura per un cortometraggio;analizzare film e cortometraggi per carpire i segreti dello sceneggiator; spiegare come funziona la macchina-cinema, dallo sviluppo del progetto alla pre-produzione, dalla produzione alla distribuzione, introdurre la logica operativa dei i reparti e quella artistica del casting;coinvolgere i partecipanti nelle riprese del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura scritta durante il laboratorio, assegnando ad ognuno un ruolo sul set (costumi, trucco, scenografia ecc.) e/o una parte come attore / comparsa.
Il laboratorio vedrà la partecipazione di esperti del settore, quali Giorgio Molteni (regista loanese, tra gli altri, di film quali “Terra Rossa”, “Aurelia”, “Oggetti smarriti” e “Bologna, 2 agosto”) e di Davide Aicardi (sceneggiatore di fumetti e di programmi televisivi quali “Camera Caffè”); alle riprese del cortometraggio parteciperà un attore / attrice professionista.
Il corso prenderà il via venerdì 29 maggio alle 20,30 e sono previsti un totale di otto incontri serali presso presso la sede del CTG in via Petrarca 1 a Loano.
Il numero massimo di iscritti è di venti persone. Per informazioni e iscrizioni contattare Joe Vignola al 340 8 999 000.
email: HYPERLINK "mailto:laboratoriodicinema@gmail.com"laboratoriodicinema@gmail.com