"Approvazione delibera per la "settimana corta" per tutti gli istituti superiori? Più ore giornaliere e meno benefici di apprendimento in favore del risparmio. Vergognoso". Matteo Canciani di Forza Italia interviene sul tema della settimana corta negli istituti scolastici superiori, approvata ieri dalla Provincia di Savona.
"L'approvazione della delibera in Consiglio provinciale della "settimana corta" può avere solo benefici finanziari ma non favorisce l'apprendimento.
Tutti noi abbiamo frequentato le scuole e sappiamo bene come il livello di apprendimento con il passare delle ore cala e questo è nomale e fisiologico".
"La "settimana corta", prosegue Canciani, applicata ad Istituti superiori, i quali dovrebbero preparare al meglio per la formazione per una futura iscrizione universitaria o un inserimento nel mondo del lavoro, mi sembra assurdo e se le cause di questa scelta è di carattere economico è vergognoso!
Non rimaniamo stupiti poi se il 53,3% degli under 30 non studia e non lavora perché sfiduciato".
"Inutile paragonare il livello di istruzione e di preparazione degli studenti italiani confrontandoli con il resto dell'Europa perché sappiamo benissimo che l'istruzione in Italia è indietro anni luce rispetto al resto d'Europa".
"Risparmiare su sanità, sicurezza e istruzione è un errore gravissimo che stanno commettendo a livello nazionale, regionale e provinciale. Quali sono i benefici per gli studenti? Sicuramente saranno contenti gli alunni, perché siamo stati tutti ragazzi, ma i genitori non saranno molto felici di questa scelta. E' un chiaro fallimentoPD", conclude Canciani.