“Dal primo di giugno chi vorrà incontrarmi mi troverà al ristorante “La Beccaccia” a Torriglia a giocare a scopone scientifico, in attesa che crescano i funghi”. Sornione come sempre, anche a fine mandato, il Presidente della Liguria Claudio Burlando ha partecipato martedì al tour savonese di Raffaella Paita, candidata alla Presidenza della coalizione di sinistra per le regionali 2015.
Savonanews lo ha incontrato a Ceriale, rilassato e entusiasta di parlare del suo futuro:”Ricomincerò a pensare a cosa fare da ottobre. Quest’estate mi riposerò a Marzano, piccola frazione di Torriglia, paese originario di mia mamma. Passeggerò, trascorrerò del tempo con la famiglia e gli amici, un po’ sacrificati in questi anni, giocherò a scopone scientifico e cercherò funghi”.
“Sono stati dieci anni durissimi, prosegue il Presidente, mi mancheranno i contatti quotidiani con gli amministratori, ma non mi sarei più ricandidato, ne sono sicuro, anche se me l’hanno chiesto moltissime volte. I sindaci per legge, dopo dieci anni di mandato, non possono più ripresentarsi: penso sia giusto”.
“Questi ultimi mesi sto lavorando tantissimo, ma penso anche alle grandi opere fatte come amministratore, dal Porto Antico, all’insediamento della Piaggio a Villanova, all’operazione della piattaforma Maersk, alla pista ciclabile nel Ponente: venerdì sera andrò a Sanremo e mi fermerò a dormire lì per godermi la partenza del Giro”.
Sessantuno anni, di cui trentaquattro trascorsi in politica, Claudio Burlando è anche ingegnere elettronico. “Ho fatto sette campagne elettorali e le ho vinte tutte. Tre per le comunali, due in Parlamento e due in regione, vivo questo momento finale con molta serenità, senza angoscia. Molti sono ostili alle persone più giovani: a me sembra un naturale passaggio di consegne”.
D’obbligo la domande sulle prossime elezioni regionali, che vedono come candidata alla presidenza della Regione Liguria la sua delfina Raffaella Paita:”Spero che vinca su tutte e quattro le Province, anche ad Imperia che ha quasi sempre avuto un’altra vocazione. Il risultato delle ultime provinciali, che ha premiato Fabio Natta, mi sembra significativo”.
In questi mesi varie sono state le ipotesi sul futuro di Claudio Burlando:”Sicuramente non farò il Presidente dell’Autorità Portuale genovese, il sindaco di Genova né il Presidente del Parco delle Cinque Terre. Poi sceglierò qualcosa che mi piace fare, ma tutto questo da ottobre. Da giugno mi trovate insieme a cacciatori e fungaioli alla “Beccaccia”.