Continuano gli interventi di Mons. Borghetti all'interno della diocesi di Albenga-Imperia, un giro di vite ed una attenzione particolare specialmente sul clero.
Così un netto colpo di spugna ha “cancellato” le quattro ordinazioni diaconali che erano state previste dal Vescovo Oliveri per il 9 maggio o più esattamente, non sono state più previste nel programma di Borghetti al quale attraverso la bolla papale sono stati affidati tutti i compiti relativi alla diocesi di Albenga-Imperia.
Ancora attesa, dunque, per l’ordinazione di Marco Lunardi, che non era stato accolto dalla diocesi di Vicenza, Gianluigi Peirano, che frequenta l’istituto superiore di scienze religiose ma che ancora non è arrivato al 5° anno di studi, Gioele Genchi ex allevio del seminario romano e Christian Minossi dimesso l’anno scorso dai padri Carmelitani di Genova.
Evidentemente Borghetti deve aver pensato che per i quattro i tempi non erano ancora maturi e probabilmente avrà ritenuto di dover approfondire meglio la condotta e la vocazione degli stessi prima di decidere circa la loro ordinazione.
Altri due diaconi che la cui consacrazione sarebbe dovuta avvenire il 15 marzo (sempre secondo il programma di Oliveri) avevano subito la stessa “sorte” un “rinvio” anche per loro la motivazione quella relativa al fatto che frequentano il seminario di Albenga da 4 anni, mentre il tempo previsto abitualmente è quello di 5 anni.