Attualità - 08 maggio 2015, 15:09

Danno rilevato nell'Istituto Mazzini di Savona, oggi il sopralluogo dei tecnici della Provincia: "Non ci sono problemi strutturali"

Mercoledì si è verificato il distacco della coibentazione di protezione antincendio di una trave del solaio al primo piano dell'edificio

E’ stato sistemato il danno rilevato all’interno dell’Istituto Secondario Superiore Mazzini Da Vinci di Savona dove mercoledì si è verificato il distacco della coibentazione di protezione antincendio di una trave del solaio al primo piano dell'edificio. Questa mattina i tecnici della Provincia hanno effettuato un sopralluogo all’interno sede scolastica in via Nino Oxilia.

Il danno era avvenuto mercoledì mattina alle 7.30, fortunatamente prima del suono della campanella e dell’arrivo degli studenti. La segnalazione infatti era giunta da alcuni studenti della scuola, spaventati e scioccati per il cedimento all’interno dell’ambiente scolastico che frequentano ogni giorno. Oggi l’accesso del corridoio del primo piano è stato riaperto.

"A seguito del sopralluogo di questa mattina all'Istituto Mazzini di Savona, il secondo dopo quello effettuato mercoledì 6 maggio, con i tecnici della Provincia e il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dell'Istituto non sono state riscontrate problematiche strutturali alle travi e, conseguentemente, dopo un'attenta verifica complessiva della struttura, si è deciso di riaprire l'accesso al corridoio interdetto in via cautelativa al passaggio”, ha affermato il Consigliere provinciale Federico Larosa.

“Una buona notizia quindi che ridimensiona notevolmente l'allarme lanciato sull'entità del danno che ha provocato forte preoccupazione e timori, fortunatamente oggi svaniti, tra gli insegnanti e gli studenti, ha dichiarato presente oggi insieme ai tecnici – continua - Mercoledì scorso, subito dopo la segnalazione da parte dell'Istituto, gli uffici della Provincia si sono immediatamente attivati per verificare la tipologia del distaccamento. Nel corso di questo sopralluogo constatato che il distacco riguardava esclusivamente un tratto di coibentazione in lana di roccia, posizionata a copertura delle travi miste in acciaio e calcestruzzo durante gli interventi di adeguamento alla prevenzione incendi completati nel 2004, hanno disposto la chiusura di una porzione di quel corridoio che dopo la verifica di oggi è nuovamente fruibile e in completa sicurezza”.

L’incidente infatti è avvenuto in un contesto di grave difficoltà economica dell’ente provinciale che ha in carico la sicurezza della funzione scolastica. Proprio ieri la Provincia di Savona ha preannunciato l’imminente dissesto finanziario. Il Consiglio Provinciale di Palazzo Nervi ha illustrato infatti la situazione di grave difficoltà in cui versa l’ente evidenziando i forti squilibri nel bilancio di previsione 2015-2017: il rischio è quello di non poter garantire l'assolvimento delle funzioni e dei servizi indispensabili.

Debora Geido