“Il carbone è un sistema antico di fare energia: basta investire nella ricerca per favorire le rinnovabili”. Alice Salvatore, candidata per le elezioni regionali alla Presidenza per il M5S, è intervenuta sabato alla marcia del Santa Corona sul tema energetico e prospettive occupazionali.
“Oggi ci sono nuove possibilità, ha spiegato la Salvatore, basta investire nelle ricerca per favorire le energie alternative. Tutti i lavoratori di Tirreno Power e di Italiana Coke devono essere reintrodotti in questi nuovi sistemi che abbandonare tutti quegli impianti che creano solo tumori e malattie”.
“Il carbone, ha proseguito la candidata alla Presidenza, non è più la risposta alle nostre esigenze da duecento anni. Qui in Liguria c’è il sole, il vento e le onde e dobbiamo progettare insieme ai ricercatori nuovi impianti”.
Il discorso si è poi spostato sulla cementificazione del territorio. “Serve, ha sottolineato la Salvatore, un cambio radicale di prospettiva. Dobbiamo fare una mappature di tutte le realtà, capire cosa non serve e cosa sì e rinaturalizzare le spiagge e lo spazio che è stato deturpato”.