Domani, alle ore 18, presso la libreria Ubik di Savona, incontro con Samina Zargar e presentazione del libro “Reddito di cittadinanza”.
Il salario minimo garantito e il cosiddetto reddito di cittadinanza sono argomenti, ormai, oggetto di discussione e di grande attenzione in tutto il mondo. Anche in Italia se ne discute molto, dal momento che è l’unico paese all’interno dell’Unione europea, oltre alla Grecia, a essere privo di un reddito minimo di qualsiasi tipo.
Il testo esamina il concetto di dignità umana con particolare riguardo a “principi e politiche che pongano al centro degli interventi normativi la vita umana, eliminando le discriminazioni a partire dalla realizzazione concreta del diritto alla salute, all’educazione, alla partecipazione politica ed economica attiva, alla propria cultura e alla propria socialità, cioè all’esistenza umana”.
Samina Zargar è da sempre appassionata di diritti umani. È stata attivista di “Amnesty”, ha effettuato varie esperienze all’estero. Da sempre redattrice di articoli, testi, saggi per varie occasioni pubbliche e per alcuni importanti concorsi.