Il sito e-commerce di Basko, www.laspesabasko.it, l’unico e-commerce alimentare presente in Liguria, continua a crescere. Lo dimostrano i dati a chiusura del 2014, che confermano un trend più che positivo.
“La nostra azienda – afferma il direttore generale di Basko Antonio Mantero – da sempre crede e investe nell’innovazione e nel servizio alla clientela: il progetto e-commerce, per il quale nel 2003 siamo stati veri e propri ‘pionieri’ nella nostra regione, è un connubio perfetto di questi due valori. Oggi stiamo realizzando un restyling graduale del sito www.laspesabasko.it, per migliorare l’esperienza di navigazione dei nostri clienti e ottimizzare i tempi d’acquisto”.
I dati parlano chiaro: “Negli ultimi due mesi del 2014, gli accessi al sito hanno avuto un incremento del 160%, con oltre il 300% di nuovi utenti: dati incoraggianti. Oggi l’alimentare vale poco più dell'1% del mercato italiano dell’e-commerce, ma sebbene i numeri siano ancora piccoli rispetto ad altri paesi europei, questo nuovo modo di fare la spesa ha delle componenti di servizio e di comodità che lo rendono molto vicino al consumatore e chi lo ha provato difficilmente poi torna indietro” spiega il direttore Mantero: “Anche quelli che erano inizialmente i timori e i freni tecnologici da parte del consumatore sono ormai stati superati e oggi i clienti di questo servizio sono davvero eterogenei, dalle madri lavoratrici ai giovani single, da aziende e uffici ai pensionati e tutti diventati abilissimi utilizzatori del sito che è stato studiato per essere il più semplice possibile ma che ti consente anche di esprimere richieste dettagliate, dal tipo di spessore di taglio dei salumi al tipo di pulizia del pesce fresco”.
I vantaggi del fare la spesa online? “Soprattutto in termini di tempo. Il tempo medio per fare una spesa online è di appena 13 minuti, nulla in confronto al doversi recare più volte alla settimana al supermercato. Per questo il servizio è molto utilizzato (oltre il 60% degli utenti) dalle donne che lavorano” prosegue Mantero: “Rispetto al passato, registriamo più vendite nei reparti freschissimi – salumi e formaggi, ortofrutta, macelleria, pesce fresco – a dimostrazione del fatto che oggi con il web il cliente fa una spesa completa e non più solo il classico approvvigionamento da dispensa”.
“Diversamente da altri siti che più di recente propongono servizi di e-commerce per la spesa alimentare, occorre precisare che noi di Basko eseguiamo in maniera diretta, al 100%, tutte le fasi del servizio – precisa Antonio Mantero – Il marchio Basko è riconducibile a tutte le operazioni: dal servizio clienti, al personale addetto alla preparazione della spesa, agli autisti che guidano i nostri nuovissimi furgoni refrigerati e si recano a casa del cliente. Tutto il personale impiegato è dipendente di Basko, in molti casi da oltre 10 anni, quindi esperto, qualificato e sicuro. Tutto ciò per garantire sia la sicurezza dei prodotti acquistati, in termini di qualità e tracciabilità, sia del trasporto, con particolare attenzione alla conservazione della catena del freddo, sia della consegna a domicilio”.
Il servizio e-commerce di Basko
Il cliente può scegliere tra oltre 6.000 prodotti i cui prezzi non sono maggiorati rispetto a quelli applicati nel negozio in cui si preparano le spese.
Per i clienti con più di 65 anni di età – e per i disabili – la consegna è gratuita.
Il contributo per la consegna è invariato dal 2006 ad oggi: 4 euro per tutte le spese che superano i 100€ e 6 euro per tutti gli ordini superiori ai 50 €.
Le consegne vengono effettuate tramite la flotta di mezzi, rinnovata da pochi mesi, composta da veicoli refrigerati in grado di garantire la massima qualità e freschezza dei prodotti.
Il servizio di spesa online con consegna a domicilio è attivo nei comuni di Genova, Savona, Mele, Serra Riccò e Campomorone e nelle riviere di Ponente fino ad Albisola Marina e di Levante fino a Sestri Levante.
La consegna avviene dal lunedì al sabato, solo a cura di personale Basko, dalle ore 8 alle ore 22, nella fascia oraria di due ore selezionata dal cliente, che effettua il pagamento direttamente al momento del ricevimento, con bancomat o carta di credito.
La nuova campagna di Basko esordisce sulla maxi-affissione posta sulla Sopraelevata di Genova, all’ingresso della città: un segnale forte da parte del brand, che con questa campagna si rivolge direttamente al cuore dei genovesi. “Non andare a fare la spesa.” suggerisce in modo auto-ironico il titolo, subito spiegato dal sottotitolo: “Con www.laspesabasko.it è la spesa che viene da te.”
“Per questa campagna abbiamo scelto uno stile al passo coi tempi per informare i consumatori, ormai sempre più orientati verso le soluzioni di acquisto facilitato con consegna a casa, rese possibili dal web” conclude Mantero. Nel visual della campagna si vede una donna che, dopo il lavoro, si concede un momento di relax, un aperitivo, anziché correre trafelata a fare la spesa per preparare la cena per la sua famiglia.
“Lo slogan ‘Il tuo tempo speso bene’ è un chiaro invito non solo a sfruttare questo comodo ed efficiente servizio, ma anche un consiglio a prendersi un momento per sé stessi. Abbiamo capito che oggi più che mai i tempi sono maturi per promuovere questo servizio che svolgiamo da oltre 10 anni ma che ancora in molti non conoscono. E quei molti sono proprio coloro che, per il tipo di vita frenetica che conducono, ne avrebbero più bisogno” conclude Antonio Mantero.