Politica - 04 maggio 2015, 14:30

Albenga: riorganizzazione degli uffici comunali botta e risposta tra maggioranza e opposizione

Particolari perplessità riguardano l'ufficio turismo. Andreis "Diciamo che se la Guarnieri impiegò quasi tre anni per la riorganizzazione noi ci abbiamo messo 10 mesi. Oggi lavoriamo e, a Dicembre faremo le dovute valutazioni ed eventuali correttivi.”

Botta e risposta attraverso i social network tra minoranza e amministrazione comunale ad Albenga e ad essere prese di mira la riorganizzazione dell’assetto e del personale negli uffici comunali.

Spostamenti tagli e nuovo assetto hanno creato evidentemente rilevanti malumori ed afferma  Rosy Guarnieri ex sindaco della Città delle Torri “Hanno speso ben 9.000€ per farsi dire da esperti quello che, per equilibri politici, avrebbero dovuto fare : 3 posizioni organizzative alle tre fanciulle, alle quali erano state promesse”

Continua la Guarnieri “Il trio rosa, al comando dell'assessorato al personale, ha ottenuto : un neo ufficio anticorruzione e trasparenza degli atti nello staff diretto dalla segretaria comunale, un ufficio di pubblica istruzione di cui si è già parlato nello staff del dirigente Scardigno e una unità operativa nel settore diretto da Salvatico che si occuperà di entrate diverse derivanti dal patrimonio .”

Conclude infine sull’assetto organizzativo del comune “Se consideriamo che all'ufficio turismo da lungo e per lungo tempo manca e mancherà una persona in infortunio, Genco è già stato trasferito allo sport, alla Condemi ,per ordine dell'assessore, e'stato creato su misura l'ufficio pubblica istruzione e Volpe assegnato alla neonata unità operativa , viene da se che oggi all'ufficio turismo,dimezzato, operano tre soggetti : Olivieri , Bozzano e Bozza

Non solo, tuttavia, infatti Rosy Guarnieri si esprime in particolare sull’ufficio turismo “So per certo che non è intenzione dell'amministrazione ripristinare l'ufficio turismo, ufficio in cui c'è molto da lavorare e il motto che oggi impera è pagare consulenti esterni che lavorino per noi : vedi notte rosa ... 1.800€ +IVA per programmazione e coordinamento”.

Non tarda ad arrivare la risposta di Alessandro Andreis assessore responsabile per il personale “La minoranza versa in condizioni disperate. Sotto i colpi di una città che reagisce al suo torpore e lavora con entusiasmo insieme all'amministrazione Cangiano, ecco l'ex Sindaco che in una notte con una matita ed un foglio bianco aveva "riorganizzato" la macchina comunale ( senza un benché minimo o significativo risparmio economico) cestinando il lavoro del suo assessore ( e di conseguenza l'assessore stesso che fu....dimesso) partire con le solite critiche . Da quando faccio politica attiva ho sempre considerato prezioso guardare ad altre esperienze positive( ho organizzato convegno su sicurezza, viabilità , raccolta differenziata) sul territorio nazionale, ancor più oggi avvalersi di una consulenza( non ancora del tutto espletata) e di momenti di formazione per dirigenti e funzionari è per me un valore imprescindibile prima di prendere decisioni. Ridurre tutto ad scelte di colore politico mi pare mortificante, ma comprendo sia l'unico piano di confronto che l'ex Sindaco conosca. Sulla pianificazione e su progetti a medio termine...lasciamo stare. Diciamo che se lei impiegò quasi tre anni per la riorganizzazione noi ci abbiamo messo 10 mesi, infarciti di discussioni e confronti anche accesi come giusto che sia. Oggi lavoriamo e, come scritto in delibera, a Dicembre faremo le dovute valutazioni ed eventuali correttivi.”

RG