Eventi - 04 maggio 2015, 11:45

Albenga, successo per la mostra "Il viaggio immaginato": prorogata fino all'8 maggio

L'esposizione si sposterà poi presso la Fondazione Sant'Antonio di Noli

La mostra “ Il viaggio immaginato”, allestita presso le sale del palazzo Oddo di Albenga grazie al sostegno del Comune di Albenga, del Caffè Matteotti, della  Coop Liguria e dello Studio Grafico Five O’Clock di Finalborgo è prorogata, stante il caloroso successo registrato e la partecipazione del pubblico, sino all’8 maggio 2015.

  L’esposizione rappresenta il momento conclusivo  di un progetto, finanziato dalla Fondazione de Mari e realizzato a cura della  Prof. Cinzia Vola , inteso al sostegno dell’ integrazione culturale degli alunni delle scuole provenienti dalle più svariate etnie.

Il percorso espositivo si compone delle 19 gigantografie  e dei disegni realizzati dagli alunni delle scuole primarie del territorio ingauno e savonese, parte dei quali, in omaggio alla tappa del giro d’Italia che quest’anno toccherà la città di Albenga, riguarda il tema del ciclismo così come ispirato dai quadri di  Fernand Leger. Una delle gigantografie, selezionata personalmente dal Vice Sindaco Dott. Riccardo Tomatis,  verrà affissa in Piazza del Popolo in occasione della partenza della tappa il giorno 10 maggio.

 L’esposizione  traslocherà presso la prestigiosa sede della Fondazione  Sant’Antonio di Noli, ove sarà inaugurata martedì 12 Maggio alle ore 17,00 , arricchita da 350 disegni realizzati dai bambini.

 Due delle gigantografie attualmente in mostra, ispirate a Leger, addobberanno la Piazza Rossi di Albenga il giorno 15 Maggio , in occasione delle letture in piazza da parte dei bimbi di brani sul ciclismo.  

 Le opere esposte testimoniano il valore sociale ed educativo del percorso realizzato, e costituiscono occasione di riscoperta delle risorse culturali e  paesaggistiche del territorio, valorizzato nella sua dimensione di ricettività turistica; fra l’altro, i visitatori potranno, prima di proseguire il “viaggio” , effettuare una sosta presso il Caffè Matteotti di Albenga, ove troveranno specialità dolciarie  provenienti dal meridione d’Italia.

c.s.