“E’ tempo che il cittadino si prenda cura di sé quando va a votare”. E’ questo il messaggio che lancia Ilaria Mastrarosa, candidata capogruppo del M5S per la Provincia di Savona per le elezioni regionali di maggio, che ieri è intervenuta a Finale Ligure insieme alla candidata alla Presidenza Alice Salvatore.
“Noi, ha spiegato la Mastrarosa, vogliamo tutelare l’ambiente dove vive il cittadino. La priorità sarà dunque il nuovo piano territoriale urbanistico, ovvero cemento zero. Questo non vuol dire che si stoppano completamente gli interventi edili, ma si punterà, ad esempio, sulla riqualificazione di edifici abbandonati, che vengono presi da grandi multinazionali per essere trasformati in grandi centri commerciali e residenziali”.
“Vogliamo riportare al cittadino, ha proseguito la capogruppo, i beni primari. Puntare sulle energie rinnovabili che andrebbero a creare posti di lavoro: noi miriamo all’innovazione, ma anche su cose che già esistono. Sulla creazione di nuove attività produttive a tutti i livelli, capaci di rilanciare l'occupazione”.
Sul palco insieme alla Mastrarosa e alla Salvatore sono saliti i candidati del M5S per la Provincia di Savona Manuel Meles, Andrea Melis, Andrea Traverso e Stefania Scarone, inserita in listino.
“La giunta Burlando, ha proseguito la Mastrarosa, ha puntato ovunque sulla cementificazione, che ha portato a disastri ambientali come l’ultima l’alluvione. Non ha poi mantenuto i patti con la cittadinanza”. “Avevano promesso che non avrebbero ampliato la centrale a carbone, ma hanno invece firmato per farlo. Da parte della giunta Burlando c’è stata la totale mancanza del valore dei cittadini e di cura della Liguria: hanno tutelato solo i loro interessi” ha concluso la Mastrarosa.