Negli scorsi giorni è stata consegnata al Presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, ammiraglio Paolo Pagnottella, la medaglia Ufficiale commemorativa del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie avvenuta per merito del navigatore varazzino Lanzarotto Malocello.
L’Amm. Pagnotella ha inviato al comitato Malocello una lettera di ringraziamento che riportiamo di seguito
"Sono onorato di avere ricevuto dalle Sue mani, alla presenza della delegazione del Comitato, la Medaglia celebrativa della impresa di Lanzarotto Malocello.
A nome personale e, soprattutto, dei Marinai d'Italia che rappresento, desidero rivolgere il più sentito ringraziamento per l'omaggio che è ora entrato a far parte dei più significativi cimeli della Presidenza Nazionale.
Mi congratulo ancora per l'iniziativa che Ella ha così efficacemente e tenacemente voluto, ricordando tutto il cammino insieme percorso, culminato in tante significative cerimonie che costituiscono elementi preziosi della prestigiosa collana culturale marittima di cui questa Nazione ha disperato bisogno.
Nell'assicurare che l'ANMI sosterrà ad ogni livello, in ogni sede l'istanza di intitolare una nuova Unità della nostra Marina Militare al grande navigatore, colgo l'occasione per rinnovarLe i sensi della mia più sincera e profonda stima unitamente al saluto più cordiale.
Amm. Sq. (r) Paolo Pagnottella"