Politica - 23 aprile 2015, 12:11

Tasi Albenga: Cangiano "I 40 euro facevano riferimento agli immobili diversi dalla prima casa"

Ecco il video del Consiglio Comunale "incriminato"

Scoppia il dibattito tra il Sindaco Cangiano e il Consigliere Ciangherotti sul tema Tasi.

Il tutto partito dalla segnalazione del consigliere Ciangherotti che ha affermato “La Tasi ha reso la bellezza di 2.931.599 euro di gettito totale, con un’incidenza media pari a 265 euro per ognuna delle 11.056 famiglie anagrafiche, tolte già le detrazioni. Sulla Tasi ha raccontato balle ai cittadini, affermano in consiglio comunale che la Tasi sarebbe costata mediamente 40 euro a famiglia”.

Replica il Sindaco Cangiano  “I 40 euro dei quali abbiamo parlato in consiglio – precisa Cangiano – non facevano riferimento alla quota complessiva, ma alla previsione per quanto riguardava gli immobili diversi dalla prima casa”

A dimostrarlo la registrazione del Consiglio Comunale dalla quale emerge che “L’introduzione della Tasi nella misura dello 0,75 per mille avrà un impatto stimato di circa 40 euro a immobile, un impatto che seppur economicamente rilevante  è un impatto che non è devastante per nessuno. Ed è ovvio che il messaggio che abbiamo voluto lanciare con  la scelta delle esenzioni è un messaggio che riteniamo sia necessario in questo momento. Da un lato sono state introdotte credo delle giuste detrazioni sulle prime case, per le famiglie con figli, con figli disabili o per gli ultrasessantacinquenni poi chiaro tutto può essere meglio o non meglio, ma credo che questa sia stata una scelta opportuna; dall’altro l’esenzione della Tasi alle attività produttive vuole dare un messaggio, in un’annata difficile come quella che stiamo attraversando, anche se, voglio essere chiaro con questi importi non danneggiamo o salviamo  le attività produttive”

Si continua “Abbiamo ritenuto inoltre  e sono convinto che la scelta sia giusta, di inserire tra le attività quelle  commerciali, artigianali e agricole, che credo francamente nel nostro territorio abbiano attraversato una stagione difficile”.

A replica segue ancora replica "Un sindaco bugiardo è già una disgrazia per Albenga. Un sindaco bugiardo all'ennesima potenza in un video, però, è ancora peggio davanti all'intera cittadinanza ingauna, perchè si autodistrugge fino a perdere di credibilità e non solo sul piano politico.

Nessuno di noi ha fatto riferimento esclusivamente alla prima casa. In nessun caso, aliquota allo 0,75% o aliquota al 2,4%, ha prodotto, come invece dichiara il Sindaco Cangiano, “un impatto stimato di circa 40 euro a immobile, che seppur economicamente rilevante non è devastante per nessuno”. Per di più con un valore di detrazioni pari a poco più di 80 mila euro, 7 euro a famiglia. 

Piaccia o no, invitiamo Giorgio Cangiano dal prossimo Consiglio Comunale, soprattutto in sede di delibere di bilancio sulla pelle dei cittadini, ad abituarsi a dire la verità, senza addentrarsi in strade pericolose, pur di mascherare alla gente di Albenga gli effetti della tassazione sempre più opprimente, voluta dal governo di Matteo Renzi.

 

 

R.G.