Il Sindaco di Finale Ligure afferma che la riconversione delle aree Piaggio sarà una occasione per il rilancio della Città. Il PD finalese è pienamente d'accordo “è una occasione che non va persa, ma va ragionata e ponderata senza pruriti di voler far presto mettendo a fuoco le questioni che ci porteranno a far “ bene “.
“Abbiamo letto quanto sostenuto dalle forze di minoranza in Comune, ma spetterà a chi ha responsabilità amministrativa assumere le decisioni più appropriate, senza fughe in avanti o voli pindarici che non tengono conto della realtà”.
Continua il PD finalese “Le aree sono di proprietà della Società Finalmare, verso la quale l'Amministrazione precedente aveva sottoscritto impegni e Accordo di Programma, che si ricorderà prevedevano una valanga di cemento.
Da allora si sono modificati i presupposti e oggi il Comune può vantare e porre nuove condizioni, senza però trascurare gli impegni economici cui la Finalmare ha fatto fronte per acquisire la proprietà delle aree dell’ex stabilimento di Finale e per costruire, in parte, il nuovo stabilimento di Villanova”.
“Serve dunque un nuovo Accordo di Programma che ridefinisca il complesso degli interventi infrastrutturali necessari, a partire dalla messa in sicurezza idraulica del Pora, per la quale dovrà pronunciarsi l'Autorità di Bacino Regionale. Servono poi altre opere importanti, quali i ponti di collegamento viario e l'ampliamento del ponte della linea ferroviaria. Occorre infine definire quali siano i fabbisogni in termini di Servizi e di Aree per uso pubblico e le soluzioni per i problemi connessi alla movimentazione di persone, mezzi e merci tra l'area in questione e l'abitato finalese.
Ciascuno può dilettarsi sulle diverse soluzioni, ma occorre fare i conti con queste realtà prima di lanciare ipotesi campate in aria. E poi tutti vogliono l'Hangar: ok ma , occorre comprarlo o concedere volumi in cambio. Può essere un grande valore avere questo immenso contenitore, ma per farne cosa ? Ci siete mai stati dentro ? Avete idea di cosa è ?"
"Evidentemente sono questioni importanti da approfondire e ben valutare per compiere scelte giuste e consapevoli per il bene della Città.
Si è già capito che per avere i più ampi spazi pubblici occorrerà concentrare le volumetrie che saranno assentite, dopo il complesso delle valutazioni sopra esposte, ma le soluzioni verticali (torri) non piacciono e sarà necessario verificare con gli organismi regionali come sarà possibile procedere".
Concludono "Il Partito Democratico finalese, ha le idee chiare ed è consapevole di come è necessario procedere, ben vengano le idee e le proposte e la più ampia partecipazione dei cittadini e delle categorie economiche che saranno assicurate in ogni fase del percorso, ma partiremo dalle cose sopra dette per trovare la giusta ed opportuna conclusione di un progetto di sviluppo fondamentale per Finale."