La Consulta Giovanile di Cengio organizza Sabato 18 Aprile la 2° Polentata Sociale, un evento a scopo benefico per la raccolta fondi a sostegno del progetto "Colora il Tuo Paese".
L'iniziativa vuole recuperare le strutture del paese in condizioni di degrado estetico per rivitalizzarle nel nome dell'Arte e del Colore. Colore che è stato, nel bene e nel male, un simbolo incancellabile nell'ambito sociale, ecomonico ed industriale di Cengio. Ora quella è una realtà lontana, ma i giovani di Cengio vogliono far sì che il colore divenga un valore positivo e propositivo per il paese. A tal fine il progetto, sostenuto dal Settore Cultura del Comune di Cengio in stretta colaborazione con la Consulta giovanile, ambisce a siglare Cengio come "paese del colore", realizzando opere di arte urbana. La 1° edizione del concorso "Per un Muro a Regola d'arte", svoltosi nel 2014, ha visto la creazione di alcuni murales lungo il muro perimetrale del centro sportivo in Loc. Isole, rivelandosi un successo in piena regola acclamato dalla popolazione con notevole ammirazione. Nelle giornate dei prossimi 1,2,3 Maggio si svolgerà la 2° edizione del concorso per la prosecuzione dei murales.
Durante la serata gastronomica, che si svolgerà nella sala delle feste in Frazione Costa a Cengio a partire dalle ore 19:30, un menù variegato delizierà il palato: la polenta disponibile in 3 varianti (ragù, sugo di porri e quattro formaggi), un piatto di antipasti misti e dolci, bevande e caffè. Tra gli antipasti verrà presentata in anteprima un nuovo piatto a base di Zucca di Rocchetta di Cengio, prodotto tipico con marchio De.Co. del Comune di Cengio e registrato nell'Arca del Gusto di Slowfood: la Pizza alla Zucca.
La "Pizza alla Zucca di Rocchetta di Cengio" è un piatto realizzato in occasione del 1° MasterZuccaChef, il concorso di cucina svoltosi nell'ambito della manifestazione di ZuccaInPiazza 2014, raccogliendo consensi da parte della Giuria, di cui faceva parte il famoso giornalista di gastronomia Edoardo Raspelli. Ideata da due ragazze cengesi, facenti per altro parte della Consulta Giovanile, la Pizza alla Zucca si mostra come piatto molto versatile, dal gusto dolce ma delicato, che può essere elaborata in molteplici combinazioni con altri ingredienti, rendendola universale e allo stesso tempo locale. Con il supporto dell'Ass. Produttori e Trasformatori della Zucca di Rocchetta l'intento è di promuoverne l'offerta al pubblico affinché possa essere riprodotta e ripresentata dalle attività gastronomiche del territorio come piatto tipico di Cengio.
Inoltre i ragazzi della Consulta hanno provveduto a dare sostanza a questo progetto di valorizzazione estetica del paese, costruendo una bozza dei progetti futuri in materia di “colore”, che verrà illustrata nel corso della cena.