Eventi - 13 aprile 2015, 18:00

Al teatro Gassman di Borgio Verezzi lo spettacolo teatrale “Potevo essere io”

Sabato alle ore 21.

 

Sabato 18 aprile, alle h.21.00, presso il Cinema Teatro Gassman di Borgio Verezzi, la Dionisi Compagnia Teatrale, presenta “Potevo essere io”, lo spettacolo vincitore del Bando Nextwork 2013, Teatro dell’Orologio di Roma, Kilowatt Festival.

Un’intensa drammaturgia originale di Renata Ciaravino, con Arianna Scommegna, che narra la storia di una bambina e di un bambino che diventano grandi partendo dallo stesso cortile.

L’ambiente è quello della periferia milanese, Niguarda, a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta.

Due partenze, stessi presupposti, finali diversi. E in mezzo la vita.

Un allenatore di kick boxing, la stella emergente del pop croato, un regista di film porno, una cartomante, un animatore di matrimoni sulla Paullese. Tante famiglie emigrate dal Sud Italia, con le mamme che fanno le pulizie negli ospedali, e ragazzini con i piedi impigliati in scarpe da tennis con la punta tagliata che diventano sandali da tennis per risparmiare.

“Potevo essere io” racconta tutto questo cercando la commedia che irrompe nella commozione. Un allestimento scarno, una frontalità assunta, senza meditazioni.

Una sola concessione: affianco alle parole ci sono i video, perché certe immagini evocano e insieme aiutano a non mentire. Il bambino che siamo stati è lì, sgranato in super 8,  che guarda distese di finestre dal nono piano di un palazzo senza balconi, mentre una voce dice: “girati, stiamo facendo il filmino, sorridi!”

Quei ragazzi, sono diventati i trenta-quarantenni di oggi, cresciuti con l’idea di potersi inserire in una società ricca e piena di possibilità, ma che hanno dovuto adattarsi ad un contesto sociale e professionale completamente diverso da quello al quale si erano preparati.

Il costo della rappresentazione è di 18 euro (prezzo intero), 15 euro (prezzo ridotto per studenti e soci dell’Associazione “il Barone Rampante”, le persone under 10 e over 65). I biglietti dello spettacolo si potranno prenotare telefonicamente o acquistare presso la biglietteria del Cinema Teatro Gassman, in via IV Novembre, aperta Il venerdì e il sabato, dalle h.16.00 alle h.19.00 e il giorno dello spettacolo, fino alle h. 21.00. 

Per maggiori informazioni sulla rappresentazione è possibile contattare il seguente numero di telefono: 019-615312, visitare il sito www.compagniabaronerampante.it o la pagina Facebook  “La Compagnia del Barone Rampante”.

 

c.s.