/ Attualità

Attualità | 11 aprile 2015, 12:00

Finale Ligure, mecca dell'outdoor, ospita il triathlon X-TERRA

Dal 16 al 18 ottobre evento internazionale con 400 atleti di tutto il mondo

Finale Ligure, mecca dell'outdoor, ospita il triathlon X-TERRA

"Abbiamo scelto Finale Ligure perché è la "Mecca" dell'outdoor, che ospita eventi di prestigio ed è considerata una destinazione internazionale". Con queste parole Ugo Federico Albarello ha scelto di presentare il Festival multisport X-TERRA, che si svolgerà a Varigotti dal 16 al 18 ottobre.

L"X-TERRA nasce nel 1996 "sulla spiaggia di Maui" ed è un triathlon off-road , che si concretizzerà in una gara di nuoto di 1,5 chilometri nel mare antistante Varigotti, due gare di corse a piedi nell'entroterra finalese da 11 e 15 chilometri e una 30-40 chilometri di mountain bike. Gli atleti, provenienti da tutto il mondo, affronteranno in quest'ultimo caso una parte del percorso della 24H. Il Festival multisport coinvolgerà tutto il finalese per tre giorni, con dj-set ed eventi multidisciplinari.

"Il mondo X-TERRA gira intorno a ciò che è comunità,  ha sottolineato Albarello,  cameratismo ed avventura. Il motto della manifestazione è "Live More", un incoraggiamento ad uscire, viaggiare ed esplorare, conoscere nuove persone e rimanere attivi con lo sport".

"Vogliamo creare un evento che si espanda, che crei continuità e valorizzi il territorio. Vogliamo che le persone vengano a Finale Ligure per provare i percorsi, ma tornino anche dopo perché innamorate del territorio", ha concluso Albarello.  Il sabato si svolgerà il triathlon, al quale parteciperanno dai 300 ai 400 atleti, la domenica invece gli sportivi saranno impegnati nelle singole discipline.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium