Quasi mezzo milione di euro. E’ la – peraltro attesa – robusta iniezione di liquidità per l’Amministrazione provinciale di Savona che ha incassato nei giorni scorsi 478.712 euro di dividendo dalla Autostrada dei Fiori Spa, società di cui detiene l’1,964% del capitale sociale. Attualmente la quota di partecipazione della Provincia di Savona in Autostrada dei Fiori Spa, è rappresentata da 1.595.708 azioni del valore nominale di
4 euro. Il 25 marzo scorso l’assemblea dei soci di AdF ha deliberato la corresponsione per l’esercizio 2014 di un dividendo pari a 0,30 euro per azione.
Il piano di razionalizzazione delle partecipazioni societarie della Provincia, approvato nelle scorse settimane, prevede la cessione dell'intera partecipazione nella società autostradale entro il 2015, “in uno o più procedimenti, previa verifica delle inderogabili necessità di bilancio”. Questo in considerazione del consistente dividendo deliberato annualmente dalla società, e anche tenendo conto che la Provincia ha acquisito l'opzione di vendita sulle azioni dell'Autostrada dei Fiori acquisite a seguito dell'aumento di capitale deliberato nel dicembre del 2012. L’adesione all’aumento di capitale, finalizzato all’acquisizione da parte di Autostrada dei Fiori Spa della società per l’Autostrada Torino Savona, aveva comportato un incremento nella partecipazione della Provincia di 613.735 azioni.
Nel contestuale contratto sottoscritto dall’Amministrazione provinciale con la Salt (Società Autostrada Ligure Toscana), socio di maggioranza in Austrada dei Fiori Spa, è prevista la cessione alla stessa Salt delle 613.735 azioni acquisite dalla Provincia al prezzo unitario di 5,20 euro, per un importo complessivo di 3.191.422 euro.
In Breve
giovedì 28 novembre
mercoledì 27 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Attualità
Economia