/ Attualità

Attualità | 09 aprile 2015, 09:41

Albisola, città deserta: tutto pronto per il despolettamento della bomba

Chiuesa al traffico la A10 tra Varazze e Savona

Albisola, città deserta: tutto pronto per il despolettamento della bomba

Alle 9 Albisola risulta una città deserta, via le auto, i cittadini sfollati. Tutto é pronto per rimuovere l'ordigno bellico ritrovato all'Uliveto.

Alle 10 è previsto il despolettamento dell'ordigno che contiene 180 kg di tritolo, procedura che durerà circa 45 minuti, successivamente la bomba sarà caricata dagli artificieri della Brigata Taurinense su un mezzo e trasportata nella Cava “Beata” di Luceto dove verrà fatta brillare in completa sicurezza in un "fornello" appositamente costruito entro un'ora dal suo arrivo.

Attualmente chiusa l'autostrada A10 dalle 8,30 fino alle 12.30. Non sarà accessibile il tratto tra Varazze e Savona, in direzione Ventimiglia e l'A10 tra Savona e Celle Ligure. Non sono disponibili itinerari alternativi verso Genova né verso Ventimiglia. Saranno interrotte la ss1 Aurelia e la linea ferroviaria. Chiuso il tratto autostradale per tre ore. Coloro che provengono da Ventimiglia e sono diretti verso il nord Italia e viceversa potranno percorre l’autostrada A10 fino a Savona e da qui, utilizzare l’autostrada A6 Torino Savona; per coloro che provengono da Genova e sono diretti verso Ventimiglia e viceversa l’unico percorso alternativo disponibile è costituito dalla A26 e, dopo Alessandria, dalla A21 in direzione Torino da dove si potrà utilizzare l’autostrada A33 Asti Cuneo o la A6 Torino Savona.

Dalle ore 10 alle ore 12 anche la circolazione dei treni sulla linea Genova – Ventimiglia sarà sospesa tra le stazioni di Savona e Varazze su ordinanza della Prefettura di Savona.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium