Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento quilianese con i prodotti tipici della terra ligure come le olive e l’olio. Non esiste in Liguria, infatti, attività più antica della coltivazione dell’ulivo e della produzione dell’olio.
L’intenzione dell’Amministrazione Comunale di valorizzare e promuovere il prodotto della nostra tradizione per eccellenza passa proprio attraverso questa rassegna,“Ulivagando”. Nonostante la disastrosa stagione invernale, che ha fatto registrare una delle peggiori produzioni di sempre, in termini di quantità, la pianta dell’ulivo resta unodegli elementi base del nostro paesaggio.
L’edizione 2015 di Ulivagando, organizzata dal Comune di Quiliano e dalla Pro Loco Quiliano, in collaborazione con l’Associazione Volontari Protezione Civile di Quiliano, il Frantoio Oleario Cati e il quartiere di Morosso, con il patrocinio della Regione Liguria e dello Slow Food Condotta di Savona, rimanda alla profonda connessione tra l’ulivo e il nostro territorio, unendo, alla buona alimentazione, la salute e l’economia.
Il programma prevede alcune iniziative collaterali che culmineranno nella domenica 12 aprile, giornata in cui la manifestazione entrerà nel vivo, questo in sintesi il programma:giovedì 9 aprile alle ore 21.00 all’interno della rassegna de “I giovedì della Biblioteca”,presso la Sala Consiliare, si terrà un convegno dal titolo “L’ulivo e la Liguria: lacostruzione di un paesaggio” a cura del prof. Giorgio Amico. A seguire la proiezione delfilmato “L’uomo e l’acqua” a cura di Corrado Ramella, dell’Associazione Amici diFrancesco Biamonti.
Sabato 11 aprile “Aspettando Ulivagando”, alle ore 20.00 “Olio in tavola”. Serata gastronomica con menu dedicati all’olio di oliva in abbinamento ai piatti della tradizionepresso i ristoranti aderenti all’iniziativa.Domenica 12 aprile “Ulivagando”, con ritrovo alle ore 15.00 presso la Sala Consiliare, inPiazza Costituzione.
Passeggiata tra gli ulivi e i Borghi Quilianesi. Lungo il percorsoracconti, rappresentazioni, aneddoti, fotografie, spazio giochi per bambini.
Ore 16.30 presso Villa Maria, “Olio in festa”, con degustazioni varie, mercatino di prodottitipici, musica dal vivo.Alle ore 20,00 “Cena al Convento”. Cena a base di piatti della tradizione organizzata dallaPro Loco Quiliano. Per prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 3477418914 o3289473823Per ogni altra informazione è possibile mettersi in contatto con l’Ufficio Segreteria delSindaco del Comune Quiliano al numero 019 2000503 oppure scrivere all’indirizzo e-mail:ufficio.segreteria@comune.quiliano.sv.it