In occasione dell'annessione al Regno Sabaudo, avvenuta 200 anni fa, Noli entra in una nuova era, inaugurando dopo qualche anno una delle principali vie di comunicazione italiane: la “Grande Corniche” .
In tale occasione, il Centro Storico Culturale “Civitas Nauli”, con il patrocinio del Comune di Noli, e in collaborazione con il gruppo folkloristico “Cau de Noi”, presenterà Sabato 11 Aprile 2015 la prima mostra fotografica dedicata al tratto stradale di collegamento tra Noli e Finale. Il Tunnel di Capo Noli, una delle prime opere ingegneristiche che permise un rapido collegamento tra le due città rivierasche.
La mostra aprirà Sabato 11 Aprile, alle ore 16.00, presso i locali della Fondazione Culturale “S. Antonio” di Noli, in Via Suor Letizia 27, e resterà a disposizione del pubblico tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00 fino a Domenica 19 Aprile 2015 quando, per la chiusura dell'evento, interverrà il Gruppo Storico Napoleonico “111° Deligne”, che rievocherà l'addestramento delle truppe napoleoniche e la preparazione per il ritorno in patria. Siete tutti invitati a visitare l'esposizione di fotografie storiche, stampe e documenti dell'epoca, che potranno ispirare la fantasia e ricollocare l'Antica Repubblica nella Storia