Il buon gelato a Savona? Sarà tutelato attraverso un comitato che promuovere l'artigianalità di uno dei prodotti tipici più amati. Non solo artigianalità, anche passione e tanta professionalità, perché fare il gelato è un’arte.
Infatti, per la prima volta in provincia di Savona un gruppo di imprenditori ed artigiani Gelatieri savonesi si riunisce per presentare un cartello unico degli ingredienti facente parte di un programma autogestito. La nascita del Comitato Gelatieri riunisce attualmente 6 produttori artigiani che, con l'egida di Confcommercio, ha l’obiettivo di proteggere e promuovere l'artigianalità del gelato, un prodotto Tipico Italiano in forte espansione in tutto il mondo. I produttori che fanno parte del Comitato Gelatieri sono: Gabriele Scarponi (Ara Macao - Albisola Superiore), Marco Venturino (Giardini di Marzo - Varazze), Matteo e Marco Pastorino (Gelateria Pastorino - Calice Ligure), Bruno Zunino (Gelateria Sisto IV - Savona), Luca Cora (Gelateria Cora - Savona) e Gianluca Minetti (Casa del gelato - Savona).
Il Comitato porta avanti la tradizione del gelato nel territorio savonese in continuità con l'attività di Sergio Lobrano, primo presidente e fondatore del Comitato Gelato d'Arte. "A Lobrano, figura di grande rilievo nel settore con oltre 40 anni di produzione di gelato alle spalle, vogliamo rendere il titolo di Presidente onorario del Comitato", affermano i produttori Gelatieri.
In una piccola provincia a vocazione turistica che conta oltre 200 unità produttive di gelati cosiddetti "artigianali", questo Comitato, ha deciso di prendere una forte posizione a tutela dell'Artigiano e delle sue qualità tecniche, etiche e morali al fine di dare una chiara informazione al cliente finale il quale non possiede le corrette conoscenze di base per discernere le differenze tra gelati artigianali di qualità prodotti da gelatieri artigiani competenti, e gelati prodotti da improvvisati “gelatai” attirati dal business ma che nulla hanno a che vedere con la cultura di un prodotto delicato e complesso. E’ stato presentato il progetto “Naturalmente Artigianale” e il gruppo costituente del Comitato promotore.
“No a coloranti chimici, emulsionanti e paste di produzione industriale: solo ingredienti auto selezionati, artigianali e naturali sono necessari per un buon gelato”. Questo alla base del protocollo di intesa degli artigiani del settore per tutelare il prodotto stesso, come afferma il presidente del Comitato Gelatieri, Gabriele Scarponi. “Il gelato è un prodotto fresco, correttamente bilanciato negli ingredienti e la sua produzione richiede particolari direttive – afferma Scarponi – Per questo rientrerà nel Comitato chi sarà disposto a rispettare la nostra filosofia e la nostra idea di fare gelato, rispettando le regole proposte dal nostro protocollo di intesa. L’iniziativa è rivolta a chi il gelato lo sa fare, la cui entrata sarà attentamente verificata attraverso un testo-questionario”.
“Non solo, fare gelato è un’arte e ogni artigiano non solo segue i giusti ingredienti ma propone anche un’impronta personale alla produzione del gelato – continua il presidente del Comitato Gelatieri – La tendenza alla personalizzazione è forte, come attraverso l’uso dei prodotti tipici del nostro territorio dal chinotto, al basilico, al miele”.
Sussiste però un problematica che andrebbe arginata secondo il Comitato: “Siamo contro l’apertura selvaggia di gelaterie. Il cliente non ha le capacità per distinguere il gelato di un artigiano da quello di un tagliatore di buste che usa prodotti industriali già confezionati. Per questo abbiamo dato vita all’iniziativa “Naturalmente Artigianale” e presto proporremo il bollino blu per far riconoscere ai cittadini una gelateria di qualità nel proprio territorio”. In attesa del bollino di qualità, i cittadini potranno riconoscere la gelateria di produzione artigianale attraverso la presenza del cartello affisso all'interno o all'esterno del locale dell'iniziativa "Naturalmente artigianale".
Oggi in Confcommercio infatti è stata esposta una bozza di “mappatura delle gelaterie di qualità del territorio Savonese” e un'anteprima dell'Agenda 2015-2016 in termini di manifestazioni pubbliche e collaborazione con gli enti scolastici all'interno di un programma di educazione all'alimentazione.
Dal presidente Confcommercio, Vincenzo Bertino: "Proteggere e promuovere l'artigianalità".